GS1 Discovery App: scopri cosa c’è dietro quel che compri

Condividi

Siamo nella “società dell’informazione” e il mondo del largo consumo non fa eccezione. Le informazioni – univoche, corrette, sincronizzate e condivise – su ogni prodotto sono alla base anche della supply chain che sta dietro i consumi quotidiani.
Ed è grazie agli standard GS1 se tutti gli operatori della filiera possono sapere in ogni momento dove si trova un prodotto, dove è stato realizzato e dove è diretto.

Gli standard GS1, che rendono la filiera più sicura, efficiente e sostenibile, si possono ora scoprire in modo semplice, veloce e divertente grazie alla GS1 Discovery App, la web app di GS1, ora disponibile in italiano, che racconta per immagini e parole il viaggio di un vasetto di marmellata dal campo al consumatore. Per scoprire in 3 minuti cosa c’è dietro quel che i consumatori comprano ogni giorno, dal campo in cui sono raccolti i frutti al negozio dove viene venduta la marmellata. Questo viene reso possibile  dai dati raccolti e condivisi grazie agli standard GS1 che accompagnano i prodotti from farm to fork.

               Schermata GS1 Discovery App

La GS1 Discovery App è un modo facile, coinvolgente e interattivo per conoscere gli standard GS1 “in azione” lungo la supply chain, vedere l’interoperabilità dei processi che garantiscono e scoprire tante curiosità.

5 COSE CHE (probabilmente) NON SAPEVI sugli standard e sul loro impatto sulla nostra vita di ogni giorno:

Il 96% dei prodotti di largo consumo in commercio ha il GS1 Global Trade Item Number (GTIN), il codice GS1 univoco che identifica i prodotti (unità consumatore) e i colli (unità imballo) in tutto il globo.

– Ogni giorno nelle casse dei negozi di tutto il mondo vengono letti 6 miliardi di codice a barre.

– Con i processi automatizzati basati sugli standard GS1 serve l’85% del tempo in meno per la verifica delle consegne e il ricevimento delle merci e il 75% del tempo in meno per l’inventario in negozio.

– Con gli standard GS1, le aziende hanno migliorato di 37 ore i tempi di risposta per la tracciabilità e la rintracciabilità dei loro prodotti.

– Con gli standard GS1 nei processi order to cash (ordine-fattura) le imprese possono risparmiare fino a 48 euro per ogni transazione.

GS1 Italy
GS1 Italya è l’associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di consumo. Ha l’obiettivo di facilitare il dialogo e la collaborazione tra aziende, associazioni, istituzioni. Offre soluzioni concrete come i sistemi standard GS1, per favorire la visibilità e l’efficienza della catena del valore. Il più conosciuto è il codice a barre, usato in Italia e in oltre 150 paesi al mondo, permette lo scambio di informazioni tra Industria e Distribuzione con chiarezza, semplicità e senza errori.

Ti potrebbero interessare