Opinione pubblica divisa sulle auto senza conducente

Condividi

Ipsos ha condotto uno studio sulla percezione delle auto senza conducente. Argomento ovviamente al centro dell’attenzione dopo l’incidente mortale avvenuto lo scorso mese negli Stati Uniti.

La ricerca è stata però condotta precedentemente a questo duro colpo e mostra una forte fiducia nella tecnologia nella maggior parte degli stati: solo il 13% delle persone affermano che non useranno mai un’auto con guida autonoma.

Analizzando i diversi stati, la più alta fiducia è stata riscontrata in quei Paesi in via di sviluppo: In India, il 49% delle persone intervistate hanno sostenuto di essere fortemente a favore delle auto a guida autonoma e non vedono l’ora di usarle, un ulteriore 46% dice di non essere sicuro ma di trovare l’idea molto interessante e solo il 5% sostiene di non volerle usare né ore né in futuro. In Cina la situazione è molto simile.

In Russia, invece, solo il 33% è a favore ed il 59% incerto.

Analogamente, in South America il 30% dei Brasiliani non vedono l’ora di essere portati in giro da un’auto a guida autonoma mentre il 60% è insicuro ma interessato.

Negli Stati Uniti, dove due incidenti mortali sono avvenuti successivamente allo studio, vi era già scetticismo ma l’ottimismo ancora ‘regnava’.  A circa un quarto degli intervistati piacerebbe optare per un’auto senza conducente, il 20% è fortemente in favore e non vede l’ora di testare questa nuova tecnologia mentre il 54% è incerto ma interessato.

immagine con riassunto dell'intervista

 

 

Ti potrebbero interessare