Aziende green oriented: breda passa all’imballaggio in legno

Condividi


L’azienda friulana si muove sempre più nel rispetto dell’ambiente e all’insegna della razionalità. Vantaggi concreti anche nel trasporto, nello stivaggio e nel montaggio. Breda: “Il mercato chiede qualità, ma anche una produzione intelligente che sappia utilizzare risorse già disponibili”

SEQUALS (PORDENONE) LUGLIO 2013 – Breda Sistemi Industriali, tra le prime aziende in Europa nella progettazione e realizzazione di portoni residenziali e industriali, da oggi produce ancora di più nel rispetto dell’ambiente e all’insegna della razionalità: dal mese di giugno infatti ogni portone Breda viaggia con un imballo di legno abbattendo in maniera significativa la quantità di materiali come polistirolo ed estrusi finora utilizzati.Il reparto Ricerca & Sviluppo di Breda ha progettato un’unica cassa in legno a perdere in grado di contenere tutti gli elementi del portone, perfettamente inseriti, fissati e protetti per tutta la durata del trasporto. A fronte di una quantità di legno che varia da 10 a 23 chilogrammi in base alla grandezza del portone, la percentuale di polistirolo e di plastiche diminuisce fino al novanta per cento.
I vantaggi non sono solo per l’ambiente, ma anche per il rivenditore – e quindi il cliente finale – Breda che si vedrà recapitare il proprio ordine in un unico imballo, potrà procedere al montaggio con maggiore facilità e smaltire agevolmente il legno.
I nuovi imballi di Breda, realizzati in due larghezze a seconda della tipologia di portone che contengono, sono più leggeri, facilmente stivabili e spedibili grazie alle loro misure regolari: basti pensare che ogni camion può trasportare ben quattro portoni in più e ciò significa ulteriore risparmio di tempo e di carburante.

“Lavoriamo costantemente per la sostenibilità ambientale – spiegano dal quartier generale di Breda – e questo spesso ciò si traduce in un vantaggio anche sotto il profilo della nostra offerta al mercato, come nel caso dell’imballo in legno che piace all’ambiente, al rivenditore e al consumatore finale. Siamo convinti che il futuro delle aziende debba passare sempre più anche da queste scelte”.

Chi è breda sistemi industriali
Breda Sistemi Industriali, realtà operante nel settore dell’edilizia residenziale e industriale con sede a Sequals in provincia di Pordenone, è tra le prime aziende a livello europeo nella produzione di portoni sezionali, prodotto estremamente funzionale che si distingue dal tradizionale portone basculante. La società friulana può fregiarsi di essere stata la prima ad introdurre sul mercato italiano questo prodotto nel 1986, anno della sua fondazione. La svolta avviene grazie a una serie di importanti investimenti che le consentono di dotarsi di macchinari per l’avvio di un ciclo produttivo completo. Breda Sistemi Industriali oggi è l’indiscusso punto di riferimento del settore a livello nazionale che rappresenta la quota preponderante del fatturato complessivo. Significativa e in costante crescita la quota export nei mercati europei di Austria, Germania, Slovacchia, così come in Turchia, India e Brasile: aree queste ultime, in forte espansione grazie a una richiesta di qualità e di design italiano che Breda soddisfa con competenza e servizio. Per quanto concerne la suddivisione del fatturato per nicchia di mercato, il settore residenziale, rivolto ai privati, rappresenta il 70 per cento del valore totale, mentre il restante 30 per cento va ascritto al settore industriale. Breda Sistemi Industriali, i cui stabilimenti si estendono su una superficie complessiva pari a circa 60mila mq, di cui 16mila coperti, conta in totale 170 dipendenti, 140 nel reparto produttivo e circa trenta nell’area impiegatizia.
www.bredasys.com

Ti potrebbero interessare