Data logger miniaturizzati Luchsinger al servizio della logistica

Condividi

I mini data logger forniscono dati fondamentali per il miglioramento del proprio sistema logistico. I sistemi logistici sofisticati sono diventati indispensabili per le value chain di ogni bene industriale o di consumo. Nasce quindi l’esigenza di monitorare attentamente i canali di trasporto e distribuzione, sia semplici che molto complessi, al fine di determinare le responsabilità in caso di danneggiamenti o furti. I data logger miniaturizzati registrano e memorizzano gli impatti fisici subiti dal carico (accelerazioni, shock, scuotimenti, vibrazioni, temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica e luce) e sono una soluzione semplice e affidabile per risolvere queste problematiche in campo logistico.

Nella fase di trasporto, i danni non possono mai essere totalmente esclusi, ma attraverso un adeguato monitoraggio tecnico e alla registrazione dei parametri ambientali cruciali, è possibile determinare retrospettivamente se il trasporto è andato a buon fine o meno. Tale verifica, se eseguita con i giusti mezzi, permette di determinare le responsabilità e fornisce informazioni su come ridurre o addirittura prevenire future problematiche. Luchsinger offre un’ampia gamma di data logger miniaturizzati adatti questi compiti, in grado di misurare e registrate diversi parametri fisici, per poi analizzarli attraverso un PC.

Oltre ai parametri fisici come accelerazioni, gli shock, le scosse e le vibrazioni, un altro importante parametro da monitorare durante il trasporto è la temperatura: un suo innalzamento potrebbe deteriorare il bene, come per esempio i prodotti surgelati, le sacche per sangue usate in campo medico, elementi in plastica o composti chimici. Inoltre, anche il punto di rugiada è importante perché ponendo in stretta connessione umidità relativa e temperatura permette di determinare rapidamente le cause della corrosione dei componenti metallici, nonché il danneggiamento delle materie organiche a causa di umidità o muffa.

Anche la luce è un fattore da tenere in considerazione, si pensi al cibo, ai dispositivi medici e alle sostanze chimiche: la lettura di questo parametro è rivolta alle manipolazioni illecite dei contenitori che dovrebbero normalmente rimanere chiusi.

 

Ti potrebbero interessare