Dematic protagonista di Intralogistica Italia 2018

Condividi

Stand tecnologico, eventi e demo soluzioni

Dematic sarà presente alla fiera Intralogistica Italia 2018 con uno stand di 100 metriquadrati – Padiglione 10 stand H14  K15 – che ospiterà alcune demo dell’imponente gamma di prodotti e porterà il proprio contributo agli eventi organizzati nel corso della manifestazione 

Dematic, fornitore leader globale di tecnologia automatizzata integrata, software e servizi per ottimizzare la supply chain, sarà presente alla Fiera Intralogistica Italia 2018, importantissimo appuntamento per il settore di riferimento, che si terrà nei giorni 29 maggio – 1 giugno a Milano.

Con lo stand di 100 metri quadrati – Padiglione 10 stand H14 K15 – farcito di tecnologia, grafiche accattivanti, demo prodotti e l’avveniristica realtà virtuale, Dematic riconferma il ruolo di leader del mercato, rinforzato dalle acquisizioni societarie degli ultimi anni oltre che dai progetti vinti e la fidelizzazione e soddisfazione dei propri clienti.

La partecipazione di Dematic si articolerà in più appuntamenti, il punto di riferimento sarà lo stand animato dalle demo delle soluzioni Multishuttle e AutoStore®, oltre alla novità assoluta della realtà virtuale con la possibilità per il visitatore di muoversi fisicamente all’interno della soluzione, sperimentando gli spazi e l’operatività, VISIVAMENTE e in prima persona; il Team Dematic accompagnerà i visitatori nel viaggio virtuale, guidandoli all’interno della soluzione e mostrando loro le peculiarità e le implementazioni dettate dalle loro esigenze.

Le demo

Scopri AutoStore®

AutoStore® è un sistema modulare di raccolta. È composto da cinque moduli standard: robot, porte o workstation, griglia, bin e controller. I robot viaggiano sulla parte superiore della griglia per accedere ai materiali immagazzinati nei contenitori posizionati sotto. I contenitori vengono prelevati, recuperati e consegnati alle porte o alle stazioni di lavoro come richiesto.

Rispetto alla densità di immagazzinamento tradizionale, AutoStore® può contenere fino a 4 volte in più nello stesso spazio. La soluzione può essere installata in edifici con la forma irregolare, attorno ai pilastri o su più livelli e riempie al massimo il potenziale dello spazio del magazzino. L’infrastruttura di AutoStore® è indipendente dalla struttura dell’edificio; lo smontaggio e la re-location è fattibile e conveniente.

AutoStore® è una soluzione ecologica. Il consumo energetico complessivo è basso, il recupero di energia avviene durante l’abbassamento della scatola e la frenatura del robot. L’illuminazione a soffitto non è necessaria. Richiede meno spazio per merito della sua struttura compatta.

La soluzione AutoStore® è nata seguendo il principio “good-to-person”. I vantaggi fondamentali del “good-to-person” includono: eliminare il movimento dell’operatore, incrementare le performance di picking, sicurezza del prodotto/accuratezza dell’inventario, precisione e velocità di elaborazione degli ordini. Inoltre, l’ambiente di lavoro è l’ideale, la tecnologia AutoStore® genera un ambiente tranquillo e pulito e riduce i fattori di fatica. Le stazioni di lavoro sono progettate per funzionare ergonomicamente.

Scopri Multishuttle Dematic

Uno dei punti di forza di Dematic è la tecnologia Multishuttle, che consente di stoccare scatole o contenitori e gestire flussi di ingresso/uscita dal magazzino impensabili con i tradizionali sistemi a trasloelevatore. Il sistema è costituito da navette indipendenti in grado di muoversi lungo i corridoi della scaffalatura eseguendo, grazie ai dispositivi di presa telescopici posti a bordo, le azioni di prelievo/rilascio delle unità di carico gestite nell’impianto. Questa soluzione si presta in maniera perfetta alla gestione dei processi di formazione ordini dove sia necessario eseguire un elevato sequenziamento degli ordini e dove si voglia spingere al massimo l’efficienza dell’operatore nel processo di picking, implementando postazioni di lavoro del tipo merce-all’uomo. Il Multishuttle Dematic, giunto alla seconda generazione, rispetto alla versione precedente presenta navette più leggere, più veloci, con il miglior rapporto qualità-prezzo e con una funzionalità potenziata. Può gestire colli di formati diversi grazie ad un dispositivo di presa a dimensione variabile e grazie al suo design innovativo, permette di ottenere produttività superiori in confronto alle tecnologie miniload tradizionali, migliorando le performance globali del processo di formazione ordini e riducendo la superficie necessaria all’impianto.

Il sistema Multishuttle rappresenta inoltre la soluzione vincente per una delle sfide che si trovano ad affrontare gli operatori, qualunque sia il settore di applicazione, che influenza in modo particolare l’efficienza del processo di formazione ordini: la necessità di consolidare gli ordini provenienti da diverse aree del magazzino su un unico supporto di spedizione.

Tale problematica influenza costantemente i costi di spedizione, poiché quando il processo di consolidamento è particolarmente oneroso, si cercano “scorciatoie” inviando gli ordini parzializzati su supporti diversi (scatole o pallet) rinunciando ad ottimizzare il livello di riempimento delle unità di spedizione. L’impatto del consolidamento ordini sull’efficienza del processo logistico complessivo, risulta ancora più evidente in processi in cui è necessario rispettare condizioni ulteriormente critiche come, ad esempio, l’esigenza di mantenere la catena del freddo o la compressione, in termini di tempo, del processo di spedizione. Questo è quello che accade nel settore Ho.Re.Ca. dove il vero vantaggio competitivo lo detiene il fornitore di sistemi logistici in grado di sostenere il livello di servizio dettato dagli obblighi di gestione dei prodotti che caratterizzano il settore.

La tecnologia Multishuttle, progettata anche per la gestione di prodotti congelati con temperature adeguate per supportare la movimentazione dell’intero range di prodotti tipico dei processi Ho.Re.Ca. (Secco, Fresco, Congelato), è la soluzione ideale grazie alla capacità di supportare contemporaneamente le operazioni di picking in modo ergonomico, svolgere la funzione di buffer temporaneo per i colli con ordini multi-articolo,  sequenziare in modo rapido e preciso i colli in fase di spedizione verso le aree di pallettizzazione.

Gli eventi

30 maggio – Spazio Galileo Sala 2 dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Titolo del workshop: (INTRA) Logistica motore dell’e-commerce

Abstract: La crescita esponenziale dell’e-commerce sta comportando una rivoluzione nell’Intra-logistica.

Durante il workshop spiegheremo le soluzioni ed i prodotti messi in campo che consentono di gestire in modo efficace le peculiarità di questo mercato e come scegliere le tecnologie più adeguate. Nello specifico faremo un esempio di magazzino, in cui l’applicazione degli “unit sort” combinati con una logica “continuos flow”, va a risolvere le problematiche di chi deve affrontare le nuove sfide dell’e-commerce.

Contributo di Dematic: Come affrontare le sfide dell’e-commerce attraverso l’intralogistica – Ing. Sara Coppi e Ing. Marco Carvelli rispettivamente Global Product Manager e Global Team Product Manager Dematic Italia.

1 giugno – Spazio Galileo Sala 1 dalle ore 10.30 alle ore 13.00

Tavola rotonda AISEM federata ANIMA

Sempre più efficienza energetica anche per la logistica

La progressiva centralità della logistica interna in azienda determina un aumento progressivo dell’energia dedicata a questa fase aziendale. Cresce velocemente la necessità di mettere in atto piani e iniziative di ottimizzazione dedicati a tutte le componenti della fase logistica. La sfida verso una maggior efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili passa sempre più dalla gestione del magazzino.

Contributo di Dematic: Case study – Mauro Corona – Country Sales Manager Italy

31 maggio Stand Dematic dalle ore 10,00 alle ore 11,30

Press Morning – Il team Dematic a disposizione dei Media per interviste, informazioni e consegna materiale  

 A proposito di Dematic

Dematic è un’azienda leader a livello mondiale che offre una gamma completa di soluzioni automatizzate integrate, software e servizi per ottimizzare la supply chain. Dispone di una rete globale di oltre 6.000 professionisti della logistica altamente qualificati, centri di ingegneria e impianti di produzione situati in tutto il mondo. Dematic, integrata ora nel KION Group, ha realizzato più di 6.000 sistemi integrati ed è in grado di rivolgersi alle piccole, medie e grandi aziende che operano in diversi settori di mercato.

Dematic, azienda con sede a Grand Rapids nel Michigan, è membro di KION Group, leader mondiale nel settore dei veicoli industriali, i servizi connessi e le soluzioni per la supply chain. Presente in più di 100 paesi in tutto il mondo, KION Group progetta, realizza e produce le soluzioni logistiche in grado di ottimizzare la movimentazione di materiali e il flusso di informazioni per i magazzini e i centri di distribuzione. In Europa l’azienda è il più grande produttore di veicoli industriali, il secondo produttore globale di carrelli elevatori e il fornitore leader di sistemi di automazione per i magazzini.

Ti potrebbero interessare