Dossier logistica

Dossier: autotrasporto, è ancora la soluzione migliore?

Condividi
In Italia l’autotrasporto è ancora la modalità preferita per il trasferimento delle merci. Nonostante le ribadite intenzioni di levare merci dalla strada, camion e furgoni continuano ad essere protagonisti, e non solo nell’ultimo miglio. Malgrado ciò il settore è afflitto da criticità importanti, prima fra tutte la cronica mancanza di autisti. Guida assistita, connettività e trazioni alternative basteranno a risollevarne le sorti?

Dossier logisticaEcco un’anteprima degli argomenti che troverete scaricando il nostro dossier dedicato all’autotrasporto.

Clicca qui per scaricarlo gratuitamente.

  • Nella morsa della crisi: le difficoltà dei padroncini, la concorrenza aggressiva degli stranieri, le scelte della politica non sempre felici. Ad inquadrare la difficile realtà del settore, dati e rilevazioni e le testimonianze di Franco Fenoglio, presidente Sezione Veicoli Industriali di UNRAE e Paolo Uggè, vicepresidente Confcommercio e Conftrasporto.
  • Nodi da sciogliere: infrastrutture mediocri, concorrenza sleale, costo del lavoro e del carburante al limite della sopportabilità: Silvio Faggi, Segretario Generale della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali racconta la sua verità.
  • Il futuro? In attesa dei veicoli senza autisti (realtà o fantascienza?) si moltiplicano le soluzioni di connettività delle flotte che faranno da preludio al platooning. Brebemi intanto pensa a camion dotati di pantografi e i costruttori propongono motori a combustione interna non convenzionale e puntano a limare i consumi di quelli a gasolio. E c’è chi punta sul metano liquido, come Fercam e LC3.
  • Costi minimi…una questione sottotraccia che complica una situazione già ingarbugliata. Ecco cosa pensa di questa spinosa questione il direttore operativo di GEFCO Italia, Aniello Quaranta, uno dei più grandi operatori logistici globali.
  • Carenza autisti: vita dura, ma anche grandi oneri economici da sostenere per conseguire la Carta di qualificazione del conducente. E così tutto si complica. La testimonianza di chi affronta la strada tutti i giorni.
  • Sicurezza, criticità a 360 gradi che potrebbero generare importanti conseguenze: dai rischi di un carico fissato male, alla sosta a prova di ladro, alle operazioni di carico e scarico senza incidenti. Le soluzioni ci sono.

 

Ti potrebbero interessare