Efficienza e funzionalità con il nuovo System Software Update di Hexagon

Condividi

thumbnail_leica-at960-lr_robot_cellUn nuovo aggiornamento software per i laser tracker Leica Absolute Tracker AT930 e AT960 di Hexagon Manufacturing Intelligence. E’ appena stato deliberato, e offre miglioramenti nell’usabilità e nelle funzionalità applicative automatiche.

I nuovi comandi disponibili grazie al rilascio dell’update, consentono velocità di processo fino al 40% più elevate, impiegando riflettori e sensori 6DoF come il Leica T-Scan o Leica T-Mac. Questo consentirà tempi minori, fondamentali nella verifica automatica, nell’impiego di assemblaggio assistito dalla metrologia, in linea o vicino alla produzione.

Ma è la gestione dei dati Hard Shock una delle novità principali di questo aggiornamento: chi sfrutta la portabilità del proprio Leica Absolute Tracker verrà informato qualora fossero necessari controlli della precisione del sistema in seguito a impatti imprevisti come quelli che si verificano comunemente nel trasporto.

Consistenti anche i miglioramenti apportati al PowerLock: la nuova funzione di autoesposizione intelligente permette al tracker di riconoscere automaticamente le condizioni di illuminazione dell’ambiente e di adattare quindi tutte le impostazioni di conseguenza. Il tutto senza che ci sia bisogno dell’intervento dell’operatore. Una funzione che garantisce elevate prestazioni del PowerLock anche in ambienti esterni estremamente luminosi.

Con un ulteriore miglioramento della verifica automatica, l’impiego di funzioni software “Measure All You Can See” è ora un processo semplice che richiede un unico tasto. Una configurazione tipica con cinque target che avrebbe richiesto in precedenza 25 secondi con la ripetizione di localizzazioni e misure richiede ora soltanto 5 secondi. Questo permette all’operatore di regolare semplicemente il tracker davanti all’oggetto preparato, e di produrre in modo quasi istantaneo una misura con campo di visibilità completo.

“Questi aggiornamenti delle funzioni fondamentali dei nostri laser tracker offriranno miglioramenti generali ai processi di misura più importanti – ha spiegato Markus Steiner, Product Manager in Hexagon Manufacturing Intelligence – Un obiettivo essenziale della nostra attività è quello di aiutare gli utenti nel migliore utilizzo dei nostri prodotti, e i miglioramenti nell’usabilità che introduciamo con System Software Update v1.3 costituiscono un grande passo avanti in questo senso, in particolare nel campo della misura automatica.”

Ogni nuovo Leica Absolute Tracker AT930 e AT960 consegnato avrà System Software Update v1.3 già installato. I clienti che posseggono i sistemi esistenti potranno ricevere l’upgrade attraverso il software update manager integrato nel loro sistema.

Ti potrebbero interessare