GEFCO: i risultati della Joint Venture SMGL

Condividi

alimentazione-componenti-alla-fabbrica-ds

GEFCO ha presentato i risultati della partnership con l’operatore logistico cinese Minsheng Shipping, nata con lo scopo di gestire la logistica di veicoli a marchio DS prodotti da CAPSA, joint venture tra PSA – Peugeot Citroen e l’operatore locale Changan per la fabbricazione in loco dei nuovi modelli DS destinati al promettente mercato cinese. L’esito della joint venture al 50% è diventato un business case al Master Bocconi MEMIT– Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture.

Grazie alla collaborazione dal 2012 ad oggi è avvenuta una gestione ottimale dei processi logistici per conto del cliente, sia dal punto di vista dell’approvvigionamento di componenti e ricambi che da quello dello stoccaggio e del trasporto dei veicoli.

SMGL svolge in primo luogo le pratiche doganali per l’importazione di materiale dall’estero, in particolare dalla Francia e dal Giappone, destinato sia alla produzione che alla distribuzione a ricambisti e concessionari. Inoltre la società si occupa dell’attività di raccolta di pezzi da oltre 180 fornitori cinesi, sulla base di un calendario e volumi definiti con CAPSA. Il ritiro avviene sia con modalità milk run che con mezzi dedicati.

SMGL opera all’interno dello stesso stabilimento CAPSA di Shenzen, consentendo una forte ottimizzazione dei processi, studiati al fianco del cliente, sulla base dello schema organizzativo dello stabilimento e del timing di introduzione sul mercato dei modelli DS.

Tag:

Ti potrebbero interessare