Il noleggio del futuro. Per noleggiatori e imprese

Le riviste Il Commercio Edile, Imprese Edili, Logistica e Macchine Edili, tutte pubblicate dal Gruppo editoriale Tecniche Nuove, organizzano il convegno “Smart Rent Smart Business – Digitalizzare, Aggregare, Internazionalizzare” che si svolgerà il prossimo 8 giugno presso il Palazzo della Cultura di Milano, sede della casa editrice.

Già dal titolo del convegno, si evince la necessità, per chi vuole mantenere e aumentare la propria redditività (sia produttori, sia distributori, sia imprese di costruzione che noleggiatori), di avere un pensiero “smart”, cioè intelligente e veloce, in grado di anticipare i cambiamenti e di saper affrontare le sfide del mercato.

Oggi è indispensabile  digitalizzare (cioè dotarsi di strumenti informatici di nuova generazione che velocizzano i processi, interconnettono le macchine, semplificano le procedure, riducono i costi), aggregare (in un’ottica di sharing economy l’aggregazione di tutti i protagonisti del target porta a una massa critica più significativa e consente economie di scala altrimenti impensabili), internazionalizzare (le imprese di costruzione e i noleggiatori italiani devono guardare anche oltre i confini se vogliono continuare a operare nel mercato).

Per farlo, l’aggregazione e la digitalizzazione possono  essere gli strumenti necessari. Il Noleggio può essere il volano per ottenere tutto questo, quindi per fare business e margini. A patto che sia smart.

Nella prima parte del Convegno un pool di esperti farà il punto sulla situazione attuale. Ecco la scaletta.

  • Il noleggio in Europa. Oggi e domani (dott. Massimo Rossi, vicepresidente Assodimi)
  • E in Italia? Lo stato dell’arte (prof. Oliviero Cresta, docente allo IULM)
  • Crescere con la tecnologia digitale. Come cominciare? (dott.Filippo Tramelli, responsabile formazione Primopiano)
  • Il progetto Fast Rent (dott. Gian Luca Benci, Alias2k )
  • Quali garanzie per la sicurezza? (ing. Marco Vigone, presidente commissione “Sicurezza” UNI)
  • Il noleggio delle attrezzature e le imprese italiane all’estero. Soluzioni e opportunità (avv. Lorenzo Perino, Amministratore Unico Lext Consulting S.a.S. e IPAF Legal Counsel per l’Italia)

Seguirà un talk show tra Costruttori, Noleggiatori e Imprese di costruzione, seguito da una tavola rotonda tra le Associazioni di categoria.

Smart Rent Smart Business, che ha avuto il patrocinio di Ance GiovaniAscomac, Assodimi Assonolo, Assologistica, ERA, Federcomated, Federcostruzioni,  Unrae, sarà un’occasione per un confronto diretto tra i protagonisti della filiera oltre che una possibilità per delineare i futuri trend nell’ambito del noleggio in modo da cogliere tutte le opportunità (per tutti) di fare business.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here