In fase di collaudo il nuovo carrello Hyster per alto tonnellaggio

Condividi

 

Il nuovo modello Hyster da 48 tonnellate

CLS spa, azienda italiana dedicata al noleggio, alla vendita e all’assistenza di carrelli elevatori, mezzi e attrezzature per la logistica, presenta la novità del partner Hyster: un carrello Hyster da 48 tonnellate, ad emissioni zero, per la movimentazione di container carichi. Il primo carrello realizzato con motori elettrici che verranno alimentati da una batteria agli ioni di litio, è attualmente in fase di collaudo, ed utilizzerà un circuito ad alta tensione che si prevede possa raggiungere prestazioni paragonabili a quelle di un carrello diesel sull’intero turno di lavoro.

L’innovativo carrello avrà diverse opzioni di alimentazione e di carica, potrà utilizzare batterie agli ioni di litio di varie dimensioni, e potrà essere equipaggiato con soluzioni ibride con batterie abbinate alla tecnologia delle celle a combustibile (idrogeno).  Queste differenti opportunità mirano a soddisfare le svariate esigenze delle applicazioni portuali e dei terminal terrestri e le più eterogenee esigenze in termini di periodi di pausa, ciclo di utilizzo, livello di consumo energetico e infrastrutture per la ricarica.

La sfida relativa alla ricarica dei carrelli a grande portata è strategica, in quanto è necessario l’assorbimento di un alto livello di energia in un breve periodo di tempo. Ci aspettiamo però che le aziende siano in grado di gestire la ricarica con la giusta infrastruttura” ha dichiarato Jan-Willem van den Brand, Director Big Truck Product Strategy & Solutions di Hyster Europe.

“Esistono future opportunità relative alla ricarica delle attrezzature di movimentazione elettriche nei terminal, come ad esempio le possibilità di ricarica wireless o il rifornimento con celle a idrogeno, ma anch’esse sono delle sfide” ha aggiunto. “In futuro, si prevede che sia necessario standardizzare la ricarica per tutti i tipi di veicoli elettrici di un’azienda. In caso contrario, molti ritengono che il costo per l’installazione e la manutenzione di una nuova infrastruttura di ricarica possa risultare proibitivo.”

Per il nuovo carrello elettrico, Hyster ha sviluppato anche un sistema brevettato di recupero energetico, in grado di prolungare il ciclo di guida del carrello e prolungare l’autonomia tra una ricarica e l’altra. “I nostri nuovi sistemi che recuperano e immagazzinano l’energia nelle fasi di abbassamento dei carichi e di frenata garantiscono un ciclo di guida più lungo e contribuiscono a ridurre i costi di ricarica” ha detto van den Brand.

 

Ti potrebbero interessare