Jungheinrich: PRK- magazzino verticale automatico a piani rotanti e LRK – magazzino automatico verticale a piani traslanti

Condividi
PRK - Magazzino verticale automatico a piani rotanti

PRK – Magazzino verticale automatico a piani rotanti (650 kg)

PRK - Magazzino verticale automatico a piani rotanti
PRK – Magazzino verticale automatico a piani rotanti

Il magazzino Jungheinrich  PRK, detto paternoster, è costituito da ripiani e contenitori che vengono sempre spostati verso l’operatore usando il tragitto più breve. La merce stoccata viene consegnata automaticamente mediante l’apertura di comando in posizione ergonomica. Ciascun PRK può essere impiegato come soluzione stand-alone oppure, se necessario, in un sistema integrato. Per garantire la massima sicurezza, il PRK è dotato di fotocellule sia per il personale sia per i prodotti e le merci stoccate vengono protette dall’accesso non autorizzato tramite porta scorrevole richiudibile. Oltre a questa protezione antifurto meccanica, in alternativa è applicabile una protezione dell’intero sistema o di zone parziali singole mediante l’inserimento di una password personale oppure con il tracciamento delle movimentazioni. Grazie al principio “Merce all’uomo” non ci sarà più spreco di tempo impiegato per lunghi spostamenti o per la ricerca della merce e grazie alla consegna dei prodotti nella postazione di lavoro, è possibile aumentare la produttività fino al 65%. Con l’utilizzo dello spazio altrimenti non sfruttato in altezza, il PRK riesce a risparmiare fino all’85% rispetto ai sistemi di scaffalature a scomparti, permettendo il recupero di superficie di pavimento che può quindi essere sfruttata per altre necessità. È possibile integrare varie tecnologie Pick-to-Light e aumentare la precisione fino al 99,9%. Un pannello di comando nella postazione di lavoro informa sulla posizione precisa del pezzo richiesto, il numero dell’articolo ed il numero di pezzi da prelevare. L’interfaccia logistica opzionale offre l’interfaccia per l’ IT al fine di integrare il magazzino paternoster nel modo più efficiente possibile nei processi. Il collegamento, inoltre, ottimizza i processi di prelievo e consente un inventario in tempo reale.

LRK – Magazzino automatico verticale a piani traslanti

LRK - Magazzino verticale automatico a piani traslanti
LRK – Magazzino verticale automatico a piani traslanti

Costituito da un magazzino verticale in cui i ripiani sono sovrapposti su entrambi i lati, il sistema modulare LRK consente di adattare l’altezza del magazzino in modo rapido ed economico. Mediante la lettura di un codice a barre o premendo un pulsante, ciascun ripiano può essere estratto e trasportato nella postazione di prelievo/deposito da parte dell’operatore.
La struttura modulare consente di adattare, prima e dopo l’installazione, l’altezza dei ripiani così come il numero delle postazioni di prelievo. Il sistema LRK, leggendo automaticamente l’altezza del prodotto da immagazzinare, provvede automaticamente ad assegnare una locazione che possiede un’altezza adeguata. La distanza in altezza fra i vassoi è regolabile con passo 25 mm.
Con l’uso del SW di processo, ciascun ripiano può essere adattato secondo le proprie esigenze, impostando una velocità lenta per merci fragili e lo stoccaggio degli articoli in base alla frequenza di movimentazione e lo stoccaggio dei ripiani in base al loro peso oggettivo.
Con il sistema Jungheinrich LRK, secondo la distanza in altezza dei ripiani, è possibile sfruttare fino all’85% della superficie impiegata rispetto agli altri sistemi alternativi.
L’altezza del magazzino può essere dimensionata in base alle necessità, con intervalli minimi di 100 mm. Qualora si desideri riposizionare il magazzino in locali con altezze differenti, è possibile aggiungere o togliere uno o più moduli di 100 mm.
In caso di utilizzo con collegamento a diversi piani di asservimento, è possibile ottenere un magazzino che potrà avere fino a 6 postazioni di prelievo/deposito. Le porte di chiusura di cui è dotata ciascuna postazione proteggono gli operatori e le merci stoccate.

ROBERTO LORINO
Roberto Lorino, Head of Warehouse Automation Sales&Delivery

L’AZIENDA

Jungheinrich Italiana, filiale della multinazionale tedesca Jungheinrich AG, leader nella logistica di magazzino in Europa, opera in Italia da oltre 50 anni con 7 filiali dirette e 2 centri regionali.

L’azienda si distingue come unico fornitore di mezzi di movimentazione interna e sistemi di scaffalatura,  proponendo oggi avanzati format di logistica con soluzioni su misura per le più articolate operazioni di stoccaggio e picking: dai carrelli trasportatori agli elevatori, dai trilaterali ai trasloelevatori automatici, dalle scaffalature portapallets a quelle autoportanti.

La spinta all’innovazione è, da sempre, l’istinto che muove l’azienda italiana nella ricerca e nella definizione di risposte sempre più efficaci, capaci di anticipare le più rigide e congiunte richieste dei mercati.

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Lorino, Head of Warehouse Automation Sales&Delivery

Ti potrebbero interessare