Keyence: un solo lettore per qualsiasi codice

Condividi

Keyence ha di recente rilasciato sul mercato italiano il suo nuovo lettore di codici con altissime prestazioni: la serie SR-2000 assicura un solo lettore per qualsiasi codice, luogo e velocità. Grazie ai 3,1 milioni di pixel, il sensore assicura un campo visivo che è oltre il doppio di quello dei sensori tradizionali.  Ad esempio, il numero di componenti elettronici contrassegnati con codici 2D di 0,19 mm che possono rientrare nel campo visivo passa da 15 a 50. L’aumento di 1,6× della sensibilità significa che è possibile ottenere una riduzione significativa del rumore: le immagini possono essere acquisite anche quando è richiesto un tempo di esposizione estremamente breve di soli 100 μs.

Con una distanza di lettura doppia rispetto allo standard, non è necessario controllare la posizione dei codici o cambiare attrezzi. Grazie ad una maggiore profondità di campo su distanze più lunghe, non viene richiesto nessun controllore di posizione dei codici ne cambio di attrezzi. La lente di nuova concezione della Serie SR-2000 è capace di leggere codici minuscoli anche a lunga distanza ed offre una maggiore profondità di campo, che permette di installare il lettore di codici fuori dall’area del flusso di lavoro, assicurando un layout flessibile.

La Serie SR-2000 raggiunge un’interazione ottimale tra hardware, software e decoder e permette di leggere codici sempre più piccoli.

Il filtraggio delle immagini viene eseguito da FPGA nel passo precedente, invece che da DSP, il che riduce il tempo di elaborazione totale. Inoltre, le velocità di elaborazione sono state aumentate del 30% rispetto ai modelli tradizionali, con conseguente riduzione dei tempi di decodifica e di lettura.

La messa a fuoco nella Serie SR-2000 avviene in automatico. Lo sviluppo di un meccanismo dedicato di messa a fuoco permette a chiunque di ottenere una messa a fuoco precisa toccando semplicemente un pulsante. Inoltre, abbinato alla messa a fuoco automatica, il controllo della polarizzazione automatica permette una flessibilità di montaggio ancora maggiore.

 

Ti potrebbero interessare