La nuova generazione di magazzini satellitari SACMA

Condividi

I magazzini satellitari sono magazzini intensivi a grande accumulo, per unità di carico pallettizzate. Il magazzino satellitare è caratterizzato da una struttura in multiprofondità servita da un satellite teleguidato che, scorrendo su delle guide, movimenta le unità di carico all’interno dei tunnel di carico.

Il satellite e le unità di carico possono essere movimentate da carrelli tradizionali, trasloelevatori o navette automatiche, la cui funzione è quella di provvedere autonomamente alle operazioni di carico e di scarico.

Il magazzino satellitare rappresenta di fatto l’evoluzione del sistema drive-in, in quanto permette di stoccare su ogni livello di carico in altezza una singola referenza con un elevato numero di pallet in profondità, permettendo di aumentare l’indice di sfruttamento del magazzino.

I satelliti possono implementare logiche sia FIFO che LIFO ed hanno svariate funzioni come quelle di riordino e conteggio che aiutano ad aumentare l’efficienza del magazzino.

Questa tipologia di impianto si interpone tra i sistemi tradizionali ed i sistemi automatici, prendendo dei due le doti più interessanti come il massimo sfruttamento dei volumi, la movimentazione sicura e precisa della merce e dei satelliti, l’alta flessibilità i costi contenuti e la semplicità di funzionamento.

Questi aspetti hanno da subito colpito gli utilizzatori e gli impianti satellitari si sono ritagliati una rilevante fetta di mercato, che va ad ingrandirsi anno dopo anno.

Da oltre 65 anni, l’azienda piemontese SACMA progetta e costruisce scaffalature metalliche per sistemi di magazzinaggio e stoccaggio in tutti i settori merceologici.

Con impianti installati in 4 continenti ha fatto della progettazione su misura uno dei suoi cavalli di battaglia, specializzandosi nella progettazione e produzione di magazzini automatici, sempre più richiesti dal mercato con la Industry 4.0, senza però distogliere l’interesse sulle strutture tradizionali che rivestono un ruolo ancora importante.

 

Ti potrebbero interessare