Maneggevolezza e comfort: la nuova frontiera dei carrelli elevatori

Condividi

CCEP35NAE14921FEstrema maneggevolezza, eccezionale comfort di guida, controllo ottimale della trazione, ridotto raggio sterzante, alta precisione dei comandi: queste le caratteristiche principali dei carrelli elevatori elettrici EP25-35N di CAT Lift Trucks. Caratteristiche che, giurano dalla Compagnia Generale Macchine SpA, fornitore unico di di CAT Lift Trucks in Italia, rendono questi carrelli elevatori unici rispetto a tutti i prodotti concorrenti.

L’imbattibile maneggevolezza dei carrelli elevatori elettrici EP25-35N è nata grazie allo sviluppo di soluzioni tecnologiche molto sofisticate: fra queste il Sistema di Guida a Risposta Veloce (Responsive Drive System, RDS), che comprende il controllo della velocità adattabile. La funzione di controllo intelligente in curva, inoltre, riduce la velocità in modo naturale e confortevole. Grazie a questa funzione il conduttore in curva non avverte cambiamenti improvvisi né sensazioni di sbandamento o di inclinazione laterale.

Un altro miglioramento della serie si concretizza nella riduzione del raggio di sterzata, ottenuto grazie a un impianto di sterzo a quattro ruote con dual drive di ultima generazione. In combinazione con il controllo in curva, la rotazione dell’assale posteriore di +100 gradi consente di tracciare svolte strette e progressive. Durante le retromarce, le svolte laterali possono essere effettuate istantaneamente senza controspinta posteriore. Le caratteristiche esclusive del sistema consentono al carrello di sterzare davvero usando l’assale anteriore. I vantaggi comprendono una minore usura delle ruote e maggiore agilità e presa sul terreno.

Migliorato anche il comfort per il conduttore: il posto di guida è eccezionalmente comodo ed ergonomico. La cabina è stata progettata in per minimizzare lo sforzo e i movimenti, nonché per ottenere la migliore visuale possibile. Il bracciolo regolabile, inoltre, rende estremamente comodo per l’operatore utilizzare con la punta delle dita i nuovi comandi idraulici progressivi. Rinnovato anche il display a colori, che visualizza tutte le informazioni importanti in modo chiaro. Un interruttore a chiave consente di selezionare diverse modalità di guida in relazione all’esperienza del conduttore.

Un’altra caratteristica distintiva dei carrelli CAT della serie EP25-35N è l’opzione che consente l’estrazione laterale della batteria. In questo modo è possibile aprire il cofano per ispezionare la batteria, una possibilità molto apprezzata dagli addetti alla manutenzione. L’offerta di equipaggiamenti opzionali comprende inoltre l’integrazione di ulteriori funzioni nel bracciolo e la riduzione ‘intelligente’ delle prestazioni (traslazione forche e brandeggio) quando le forche sono sollevate. Le dotazioni descritte riguardano tutti i carrelli della serie EP25-35N, che comprende cinque modelli con portate di 25, 30 e 35 quintali.

Ti potrebbero interessare