Mecspe: la plastica torna a correre

Condividi

innovazione_plastica

 

 

 

 

 

 

 

 

È positivo il segno per il comparto della gomma-plastica che, secondo le associazioni confindustriali e Istat, ha visto un 2015 in crescita per molti microcomparti. Guardando ai primi cinque mesi del 2016, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, il segmento registra un +4,4% sostenuto soprattutto dall’export, che supera i risultati ottenuti negli anni pre-crisi. Nel 2015, le vendite all’estero hanno toccato i 2,9 miliardi di euro, stabilendo un nuovo record storico, ampiamente superiore al precedente di 2,75 miliardi realizzato nel 2010. La produzione complessiva è stimata nell’ordine dei 4,15 miliardi di euro (+3,8% rispetto al 2014), valore che rafforza il trend positivo registrato a partire dal 2010. Sul fronte interno, le importazioni raggiungono +18%, anche grazie alle agevolazioni sugli investimenti introdotte dalla legge di Stabilità 2016 e ai provvedimenti adottati a livello regionale.

Processi 4.0

Numeri importanti che delineano un clima di ritrovata fiducia del comparto, che rimane perno del rilancio dell’interno manifatturiero italiano, e a cui MECSPE (Fiere di Parma, 23-25 marzo 2017) dedica un’intera area espositiva con il Salone Eurostampi – Macchine e Subfornitura Plastica, dove saranno presenti le più importanti aziende con soluzioni e tecnologie nell’ambito delle lavorazioni delle materie plastiche e della gomma, e numerose iniziative speciali che avranno come focus le sfide che il settore sta affrontando. Si parlerà, infatti, delle superfiniture in macchina attraverso tecnologie come quella del heat and cool o come quella dell’ecomolding che permettono di avere superfici lucide di eccellente qualità, coniugando il design alle logiche industriali 4.0. Spazio anche alle novità legate ai materiali, con un approfondimento nei settori automotive e packaging.

3d_print

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio al 3D print

Dopo il successo delle scorse edizioni, a completare l’offerta di Eurostampi, torna l’appuntamento con il Salone Additive Manufacturing, dedicato alla stampa 3D professionale, in cui sarà possibile vedere dal vivo le tecnologie più innovative – ma comunque già disponibili per essere introdotte con efficacia nel flusso produttivo delle aziende – e come sia possibile partire da un modello per arrivare a un oggetto finito, pronto per l’impiego. Ma l’additive è anche una delle tecnologie caratterizzanti la quarta rivoluzione industriale, insieme alla robotica collaborativa, l’advanced HMI, l’Internet of Things, l’Industrial Internet e il Cloud Manufacturing: elementi distintivi di tutte le iniziative speciali di MECSPE, che si pone l’obiettivo di mostrare alle aziende italiane come attraverso l’utilizzo di queste tecnologie si possa trasformare un’impresa in una “Fabbrica Digitale” con vantaggi in termini di costi e tempi di produzione.

Per maggiori informazioni clicca qui, oppure contatta il numero telefonico 02 332039470

 

Ti potrebbero interessare