Mercato del material handling: nel 2024 varrà 190 miliardi di dollari

Condividi

Secondo uno studio della Global Market Insights, Inc. il mercato del material handling raggiungerà dimensione 190 miliardi di dollari entro il 2024.

Gli sviluppi nell’accuratezza e nell’affidabilità dei sistemi automatizzati, insieme alla diffusione di nuove tecnologie come l’Internet of Thing, l’RFID e intelligenza artificiale, guideranno il mercato del material handling e la sua crescita nei prossimi anni.

Nuovi sistemi di material handling automatizzati stanno ottenendo una popolarità sempre più diffusa con inclinazioni da parte delle aziende a sostituire il capitale umano. Anche l’RFID, l’IoT e altri sistemi di identificazione automatica stanno ottenendo performance positive sul mercato grazie alle loro capacità di aumentare la produttività durante la preparazione degli ordini e più in generale lungo tutta la supply chain.

Inoltre l’aumento del costo del lavoro nei diversi Paesi, Cina ed India inclusi, spinge le aziende a valutare la possibile nuova convenienza di soluzione automatizzate, andando ad ingrossare il mercato delle attrezzature per il material handling.

Ciò nonostante, i sistemi e le tecnologie sopra menzionati richiedono un alto investimento iniziale per il loro acquisto e sviluppo ostacolando in alcuni casi la loro adozione. Anche la non semplice integrazione tra hardware e software e il difficile tema della cybersecurity, ne rallentano la crescita.

Tornando allo studio, la Global Marekt Insights prevede una crescita percentuale media (CAGR) del mercato della robotica per il material handling di più dell’8%, raggiungendo i 20 miliardi di dollari entro il 2024.
La crescente consapevolezza dei benefici apportati dai Robots ne stimolerà la domanda nei prossimi anni, ed estensivi investimenti in R&D ne alimenteranno il mercato. Inoltre, l’integrazione nei robot di capacità di machine learning, migliorerà non solo la produttività ma anche la capacità manutenzione preventiva.

Sempre secondo lo studio, anche il settore dei fornitori esterni 3PL sarà caratterizzato nei prossimi anni da una crescita percentuale media di più del 6% nel mercato del material handling. E’ proprio la crescente complessità della supply chain a spingere sempre più le aziende verso fornitori esterni di servizi logistici per assicurarsi una gestione corretta ed efficiente con le best practice del settore.

Per leggere il report completo: link.

Ti potrebbero interessare