Merci pericolose: per la prima volta documentazione in digitale

Condividi

Lufthansa Cargo ha gestito elettronicamente, per la prima volta in assoluto, la documentazione necessaria per la spedizione di merci pericolose usando il portale INFr8 a cura di Dakosy.

La spedizione, su un volo cargo, è partita da Francoforte, atterrata a Città del Messico per la compagnia tedesca Abbott (settore healthcare).

Lufthansa ha sottolineato che di solito le merci pericolose vengono processate con documenti cartacei a causa di una mancanza di standard per la loro digitalizzazione.

Con la documentazione cartacea però, il controllo delle merci può essere effettuato all’aeroporto solo dopo l’arrivo delle merci e della documentazione stessa. Con la digitalizzazione delle dichiarazioni è possibile controllare eventuali errori ancor prima che la merce arrivi alla compagnia aerea.

Questo si traduce, innanzitutto, nella riduzione del numero di spedizioni respinte ma anche in processi più veloci ed in un uso delle risorse più efficiente, commenta Lufthansa.

Lufthansa Cargo ha collaborato con IATA per definire standard globali utili alla digitalizzazione delle dichiarazioni riguardanti merci pericolose.

Un approccio del tutto nuovo è stato sviluppato grazie all’integrazione elettronica delle diverse fasi del trasporto, con l’aiuto della piattaforma Infr8” continua la compagnia aerea.

Siamo molto contenti di aver lanciato globalmente la digitalizzazione della documentazione necessaria per merci pericolose. Questo sottolinea quanto sia per noi importante essere pionieri per la digitalizzazione nel nostro settore. C’è ancora molto da fare e da raggiungere, collaborando con spedizionieri, forwarder ed aeroporti” commenta Sören Stark, chief operating officer in Lufthansa Cargo.

La fase pilota di questo progetto è stata con successo lanciata, tutti i partner sono connessi digitalmente alla piattaforma che possono usare per processare i documenti.

Insieme a Lufthansa Cargo, anche il forwarder Panalpina è stato un partner chiave nel lancio di questo progetto.

L’aeroporto di Francoforte gioca un ruolo fondamentale per il trasporto di merci pericolose per entrambe le compagnie. Lo stesso aeroporto è responsabile per la fornitura di efficiente operations ed infrastrutture, ed ha contribuito nello sviluppo del progetto.

La fase pilota del progetto durerà sei mesi. Una volta terminata, la piattaforma diventerà uno standard disponibile per gli operatori del settore interessati.

Ti potrebbero interessare