Scaffalature a gravità per il food and beverage

Condividi

imageLa velocità è una condizione imprescindibile della logistica moderna. Quanto la qualità. E di innovazioni nel corso degli anni se ne sono viste tante, tantissime. Quella scelta dalla Jungheinrich è proprio una di quelle.

La company tedesca infatti, per snellire i tempi di stoccaggio, prelievo ed evasione ordini ha deciso di puntare sulla scaffalatura a gravità che opera nel pieno rispetto della logica FIFO, First in First Out. Perché gestire la movimentazione di prodotti sottoposti a scadenze temporali è una delle difficoltà che devono fronteggiare le aziende attive nel comparto food & beverage, i loro magazzini devono operare “just in time” e ogni singola attività deve essere smaltita in modo efficace e in tempi brevi.

In queste condizioni imprecisioni ed errori umani rischiano di rallentare il flusso di lavoro incidendo sull’intera attività aziendale e sulla qualità del prodotto stesso. La scaffalatura a gravità, invece, offre un risparmio notevole in termini di energia, spazio e corsie di lavoro, assicurando l’ottimizzazione degli spazi di magazzino e un effettivo snellimento del workflow.

Oltre a un incremento delle capacità di stoccaggio grazie al sistema di rulliere che differenzia questa soluzione da quella del magazzino statico tradizionale. La merce immagazzinata avanza automaticamente fino al punto di prelievo, in modo tale che le scorte non superino mai la data di scadenza prevista. La movimentazione dei pallet è sicura e controllata da rulli frenanti che mantengono costante la velocità dello spostamento dei prodotti.

La gestione dei lotti è ulteriormente agevolata dalla possibilità di allestire tunnel di commissionamento e picking contemporanei. Ma non solo. Perché con la scaffalatura a gravità FIFO di Jungheinrich le informazioni dei prodotti di magazzino sono costantemente monitorate: le aziende riescono così a incrementare il livello di efficienza, produttività e velocità di gestione delle merci evitando l’obsolescenza e l’invecchiamento dei prodotti. Il risultato è un’attività caratterizzata da efficienza, rapidità e controllo a tutti i livelli.

Ti potrebbero interessare