Settore della logistica: il 2015 è stato l’anno della ripresa

La presentazione dei risultati della ricerca presso l'Università Bicocca di Milano
La presentazione dei risultati della ricerca presso l’Università Bicocca di Milano

Sono dati  incoraggianti quelli emersi dalla quinta edizione della Ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Assologistica: alla presentazione, avvenuta al convegno “La logistica fisica chiave di successo del mondo virtuale?” il 2015 è stato individuato come primo periodo di ripresa. Il fatturato annuo del settore è cresciuto del 1,4% rispetto al 2014 e presenta un previsionale di crescita stimato dell’1,8% nel 2016.

Alla tavola rotonda che è seguita si è discusso delle nuove sfide della logistica del futuro: non solo efficienza, ma anche capacità di supporto allo sviluppo di nuovi mercati e servizi.

Fra i partecipanti di vecchia data è intervenuta Logistica Uno, già alla sua quinta partecipazione come partner dell’Osservatorio:  “L’azienda è andata verso i bisogni, a volte inespressi, dei Clienti per la gestione del proprio canale on line. E’ stato quindi sviluppato un gruppo di lavoro per la relativa gestione ma anche per lo sviluppo di un vero e proprio progetto innovativo – così ha precisato Gianluca Cornelli, Operations manager dell’azienda –  La chiave di successo del nostro progetto è stata proprio quella di ascoltare il nostro Cliente, così abbiamo scoperto che ha nuove esigenze verso il proprio operatore logistico oltre la pura fase logistica, ha bisogno di un interlocutore unico e una progettazione di successo già dalle prime fasi strategiche di approccio al canale on line. Abbiamo quindi creato eOne, un fullfilment eCommerce, un integrazione verticale con una digital web marketing, che si sviluppa dalla strategia di posizionamento fino alla customer care after delivery”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here