Settori Energy, Resources & Marine: cosa aspettarsi dal 2019


Le società dei settori Energy, Resources and Marine
(ERM) sono in ripresa mentre i prezzi del petrolio e delle materie prime continuano a salire e il PIL mondiale è atteso in crescita del 3,4% nel 2019.

Anche le tariffe dei servizi di viaggio sono in rialzo: in particolare, si prevede per i voli aerei un aumento del 2,6% a livello mondiale per il prossimo anno, secondo lo studio
Energy, Resources & Marine Travel Forecast 2019, pubblicato pochi giorni fa.

Raphaël Pasdeloup, Senior Vice President, CWT Energy, Resources & Marine

Dopo alcuni anni difficili, abbiamo visto una lenta ma costante ripresa nel 2018. Confidiamo in prospettive ancora più positive per il prossimo anno, anche se ci sono alcune grosse riserve – ha affermato Raphaël Pasdeloup, Senior Vice President, CWT Energy, Resources & Marine – Prevediamo una continua crescita nelle materie prime per energia, metalli e minerali, così come per i trasporti marittimi. Ma le tensioni geopolitiche, e tra queste quelle legate al commercio e alla Brexit, così come una serie di nuovi governi, specialmente in America Latina, potrebbero impattare su questo andamento positivo.

Sebbene questi fattori rendano difficili le previsioni, nel 2019 i prezzi del trasporto aereo e degli hotel sono attesi in aumento quasi ovunque nel settore”, ha aggiunto Pasdeloup.

Il numero totale di impianti di perforazione nel mondo è vicino ai massimi livelli del 2015, quando se ne contavano 2.337 contro i soli 1.593 del 2016. L’ultimo report Baker Hughes Rig Count evidenzia un totale di 2.273 impianti funzionanti. Le aziende del settore ERM sono pronte a sfruttare le opportunità, essendo emerse dalla recente crisi più snelle ed efficienti.

Le energie rinnovabili rappresentano il mercato energetico in più rapida crescita a livello globale. Sebbene questa tendenza sia destinata a continuare, le energie rinnovabili rappresentano ancora solo il 3% circa del consumo globale di energia primaria.

Nonostante ci siano aspettative per un aumento del travel in generale, è probabile che le aziende si comportino con prudenza, prenotando le tariffe più basse disponibili. Le compagnie aeree spingono molto sulle ancillary fee, i cui ricavi sono saliti a $82,2 miliardi di dollari nel 2017, rispetto ai $32,5 miliardi del 2011.

Contemporaneamente, le crescenti tensioni commerciali sono fonte di preoccupazione. Le tariffe di acciaio e alluminio fanno aumentare i costi per i produttori. Gli scambi commerciali possono anche frenare la crescita globale e quindi impattare negativamente sulla domanda di energia. La rinegoziazione di accordi commerciali come il NAFTA, che hanno dimostrato come l’integrazione energetica nella regione possa essere raggiunta, sta ora creando incertezza.

Inoltre, in Europa la Brexit – marzo 2019 è attualmente la data di uscita ufficiale – continua a rappresentare una fonte di incertezza. Le eventuali decisioni delle multinazionali di trasferire i propri quartieri generali fuori dal Regno Unito determineranno le dimensioni – e le direttrici – dei potenziali aumenti del traffico.

La sicurezza è da sempre una preoccupazione per i viaggi del settore ERM, specialmente perché molti mercati chiave o centri di esplorazione sono situati in aree instabili, tra cui molte destinazioni minerarie in Africa minacciate da gruppi militanti.

La tecnologia svolge un ruolo sempre più importante nei viaggi, anche nel settore ERM. Una delle più grandi sfide per questo settore è la complessità, in quanto i viaggi includono in genere più tratte e richiedono prenotazioni per l’area commerciale così come la gestione di campi tendati e dormitori, destinazioni remote da raggiungere e altri elementi molto peculiari. Le aziende sono alla ricerca di un processo semplificato che preveda un flusso di lavoro semplice che integri tutti i passaggi delle prenotazioni dei viaggi ERM.

Il report, realizzato dalla divisione di Carlson Wagonlit Travel specializzata nel settore ERM (CWT Energy, Resources & Marine), è disponibile al seguente link.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.