Sme.UP ERP Ware.UP: il software dedicato alla logistica

Condividi

Sme.UP ERP è il software gestionale completo del Gruppo Sme.UP, la cui architettura modulare consente alle aziende, oltre all’installazione totale, di implementare solo le parti di cui necessitano, integrandole con il gestionale in loro possesso. Uno dei moduli più importanti di Sme.UP ERP è Ware.UP che si occupa della Logistica.

Esso permette la gestione delle quantità di materiale giacenti in tutti i “luoghi” di interesse per l’azienda: la registrazione delle giacenze con diverse chiavi di dettaglio e la movimentazione di magazzino sia manuale che automatizzata, utilizzando Richieste di Movimentazione. Per la memorizzazione della giacenza Sme.UP ERP utilizza una cellula elementare, il REG: Record Elementare di Giacenza, che contiene il livello minimo (e unico) di informazione, comprendente quantità, articolo, configurazione, lotto, fase, matricola, esponente di modifica, area, ubicazione, reparto, cliente, fornitore, commessa e contenitore.

I livelli superiori, ad esempio la giacenza di un articolo in tutte le ubicazioni, si ottengono dinamicamente per somma. Per agire sui REG si utilizzano i movimenti di magazzino e per pianificare la movimentazione si utilizzano invece le Richieste di movimentazione (RIM): nota un’origine si stabilisce la destinazione, dove si deve stivare il materiale che si ha in possesso, e viceversa. Questa attività viene svolta impostando regole opportune ed eseguendo un motore inferenziale, che le applica secondo le strategie implementate.

A partire dalla RIM si esegue la movimentazione fisica ed informatica; più RIM possono essere raggruppate in una missione, con l’obiettivo di ottimizzare i percorsi nel magazzino. Nel prodotto sono inoltre presenti le funzionalità “classiche” tra cui movimentazione per contenitori, inventari fisici, chiusure, valorizzazioni gestionali e fiscali, rintracciabilità dell’utilizzo di lotti e matricole, statistiche e KPI.

Ti potrebbero interessare