SMET e MECAR per la sostenibilità del trasporto su gomma

Condividi

SMET e MECAR, due aziende italiane con clienti in tutta Europa, da oltre 60 anni leader nel trasporto su gomma, sono partner commerciali anche e soprattutto perchè condividono un sistema valoriale basato sull’eccellenza, l’ecosostenibilità e l’innovazione.

Per accogliere le sfide proprie della logistica, SMET, azienda di trasporti, e MECAR, provider di servizi, scelgono l’LNG, gas naturale liquido, per rifornire i camion: un’innovazione che permette di tagliare drasticamente non soltanto i costi, ma soprattutto i consumi e le emissioni inquinanti. Oltre all’ecosostenibilità, la digitalizzazione è un altro asset fondamentale delle due aziende, implementato grazie a continue ricerche e sperimentazioni nell’ambito dell’internet of things.

SMET e MECAR affidano a un video il proprio messaggio per diffondere i fondamentali del trasporto 4.0: ecosostenibilità e IoT (internet of things). Il video, visionabile qui, vuole comunicare al settore e alla comunità intera il nuovo DNA della logistica su ruota, un’evoluzione alla quale non ci si può sottrarre e di cui i due player vogliono essere attori principali.

SMET e MECAR avevano già realizzato un filmato con la partecipazione della Iena Filippo Roma, riscontrando un grande successo in rete: “SMET e il trasporto sostenibile” ha, infatti, raggiunto sulle varie piattaforme social (Youtube, Vimeo, Facebook e LinkedIn) 320mila visualizzazioni.

Il nuovo video “ L’evoluzione della specie” , girato sulle direttive italiane che si connettono ai principali snodi europei, offre uno spaccato meraviglioso del patrimonio naturalistico del Bel Paese che va difeso ogni giorno, soprattutto da chi si occupa di trasporti. Il filmato condivide dati sul presente: l’inquinamento uccide oggi 9 milioni di persone ogni giorno. Serve un cambio di rotta definitivo verso un futuro più pulito e salutare.
Per SMET e MECAR il cambiamento comincia oggi, con la scelta di utilizzare veicoli dotati di 460HP Natural Power Engine, di privilegiare l’LNG come carburante e di sfruttare la tecnologia integrata (IoT) al servizio dell’ecosostenibilità per ridurre del 25% le emissioni di diossido di carbonio e del 90% quelle di particolati NOx.

Siamo giunti a un momento critico, dove un cambiamento nella cultura dei trasporti si è fatto necessario. In un mondo in continua evoluzione, può resistere solo chi oggi si prepara al futuro. L’evoluzione della specie accade ora e SMET e MECAR hanno deciso di viverla da protagonisti.

Ti potrebbero interessare