Soluzioni AGV da Creform

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Per una importante realta, nel Regno Unito è stato implementato un innovativo sistema di trasporto e trasferimento pallet. L`impianto si compone di 9 AGV, su ciascuno dei quali trovano posto due rulliere per il trasferimento di pallet pieni e vuoti da e per la linea di produzione motori.
Per una importante realta, nel Regno Unito è stato implementato un innovativo sistema di trasporto e trasferimento pallet. L`impianto si compone di 9 AGV, su ciascuno dei quali trovano posto due rulliere per il trasferimento di pallet pieni e vuoti da e per la linea di produzione motori.
Per una importante realta, nel Regno Unito è stato implementato un innovativo sistema di trasporto e trasferimento pallet. L`impianto si compone di 9 AGV, su ciascuno dei quali trovano posto due rulliere per il trasferimento di pallet pieni e vuoti da e per la linea di produzione motori.

Tra le varie applicazioni di Creform, è presente un impianto AGV in funzione nello Stabilimento VW Autoeuropa, in Portogallo, che consiste nel trasporto di batterie per auto e di cassette KLT con componentistica.

Si tratta di una soluzione costituita da un veicolo da traino che, in modo efficiente ed economico, consente di risolvere agevolmente il problema del trasporto di materiale poco ingombrante all`interno di un`area di lavoro.

Il veicolo viene naturalmente fornito chiavi in mano, completo di componentistica e percorso e consente all’utente una rapida ed autonoma modifica del layout, senza coinvolgere tecnici Creform.

La tipologia di guida mediante nastro magnetico superficiale permette la realizzazione di qualsiasi tipo di percorso, anche con incroci ed attraversamenti.

Nel caso pratico, la macchina ha una portata di 300 kg ed è alimentata da una batteria al gel da 12V.

Nel 2012 è iniziata la collaborazione con un’azienda di pelletteria di lusso, attraverso un primo progetto AGV, consistente in una unità bidirezionale per il trasporto di prodotti finiti da un’area produttiva al magazzino spedizioni, e nel 2014 si è proceduto con l`impiantizzazione di 2 ulteriori AGV speciali per il trasporto di kit con semilavorati attarverso diverse linee produttive.
Nel 2012 è iniziata la collaborazione con un’azienda di pelletteria di lusso, attraverso un primo progetto AGV, consistente in una unità bidirezionale per il trasporto di prodotti finiti da un’area produttiva al magazzino spedizioni, e nel 2014 si è proceduto con l`impiantizzazione di 2 ulteriori AGV speciali per il trasporto di kit con semilavorati attarverso diverse linee produttive.

Relativamente all‘applicazione AGV ideata per un marchio di lusso di calzature,sviluppato con il System Integratori Duepi Automazioni, l’obiettivo era una soluzione per il trasporto di scarpe e semilavorati. Nel 2012 è iniziata la collaborazione con un primo progetto AGV, consistente in una unità bidirezionale per il trasporto di prodotti finiti da un’area produttiva al magazzino spedizioni, e nel 2014 si è proceduto con l`impiantizzazione di 2 ulteriori AGV speciali per il trasporto di kit con semilavorati attarverso diverse linee produttive.

Il modello implementato utilizza una tipologia di guida bidirezionale, un sistema di trasferimento con cinghie ed un sistema di rotazione a 180° per consentire il prelievo del materiale sempre dallo stesso lato. Come strategia di ricarica, si è optato per un`autoricarica mediante l`utilizzo di batterie al Litio LifePo4.

Anche in questo caso, il metodo di guida avviene tramite pista magnetica. La corretta gestione delle missioni viene garantita da un PC concentratore direttamente connesso con gli AGV tramite rete WIFI.

Inoltre, a metà del 2015, è stato implementato un innovativo sistema di trasporto e trasferimento pallet per Toyta Deeside, nel Regno Unito. L`impianto si compone di 9 AGV, su ciascuno dei quali trovano posto due rulliere per il trasferimento di pallet pieni e vuoti da e per la linea di produzione motori. L’impianto è stato sviluppato in collaborazione con il System Integrator Conwy Controls Ltd e vede l`utilizzo di unità motrici bidirezionali con portata di 500kg.

FOTO: Copyright CREFORM Technik GmbH

 

L’AZIENDA

Creform Technik è una società che fa parte del Gruppo Yazaki Kako, con sede in Shizuoka/Giappone e di  Creform Corporation in Greer, SC/USA . E` nata nel 1999 a Kassel, in Germania e da allora si avvale della pluriennale esperienza della casa madre nel proporre un rivoluzionario concetto di Material Handling System, sviluppato in stretta collaborazione con Toyota. Oggi, Creform si pone come partner essenziale nei confronti di tutte quelle aziende che hanno deciso e decidono di intraprendere, a tutti i livelli di fabbrica, un continuo e costante processo di miglioramento. I mezzi utilizzati appartengono a due categorie di prodotti strettamente interconnessi: il Sistema Creform flessibile con tubolari e giunti in acciaio per la realizzazione di strutture logistiche modulari (carrelli, postazioni di lavoro, Rack) e veicoli a guida automatica per il trasporto di tali strutture nei vari punti dei reparti produttivi.

Da diversi anni, Creform collabora nella realizzazione di progetti per il processo di miglioramento e l’ottimizzazione della produzione negli stabilimenti italiani di Fiat Automobiles, lavorando a stretto contatto con il Gruppo Iveco in Europa e con le maggiori case automobilistiche tedesche e giapponesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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