Spedizioni e tecnologia Blockchain

Netuno USA ha spedito, per la prima volta, 2400 kg di cibo surgelato usando una piattaforma logistica basata sulla tecnologia blockchain.

La spedizione è stata decentralizzata sulla piattaforma dexFreight usando smart contract. Questa piattaforma prevede un ecosistema di protocolli open source, di tecnologie blockchain e machine learning, permettendo allo spedizioniere ed al corriere di essere direttamente connessi, di negoziare la tariffa e di schedulare la consegna.

Per effettuare questa prima spedizione basata sulla tecnologia blockchain sono stati coinvolti Netuno USA (grossista di frutti di mare), Arel Trucking (corriere con oltre 180 automezzi) e RSK (piattaforma smart-contract in Bitcoin).
La somma di denaro da corrispondere al corriere è stata tenuta in deposito presso la piattaforma RSK e rilasciata automaticamente solo dopo l’avvenuta consegna.

Questo è un importante traguardo verso un’imminente trasformazione del settore della logistica grazie all’adozione della tecnologia blockchain” commenta Rajat Rajbhandari CEO e co-fondatore di dexFreight “La nostra piattaforma ricerca un effettivo modello decentralizzato, aperto a tutti gli stakeholders, rendendo disponibili nuovi servizi utili all’ottimizzazione del settore ed al raggiungimento di una liquidità immediata per i player” conclude Rajbhandari.

dexFreight offre quindi al settore della logistica una piattaforma dall’identità verificata e dalla solida reputazione, arricchita con KPI fruibili da tutti i player, ad esempio: puntualità di pick-up, consegna e pagamento. Con questi dati le compagnie possono ottimizzare i propri processi e ridurre i rischi associati.

Con dexFreight stiamo spedendo in tutti gli Stati Uniti in maniera onesta ed accurata, con grande beneficio per le nostre operations e per i nostri clienti” commenta Luciano Banaldo, presidente e co-fondatore di Netuno USA.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.