Tavolette perfette…grazie a sistemi di visione

Condividi


Poche cose come le tavolette di cioccolato possiedono la capacità di scatenare emozioni organolettiche esclusive e preziose. Che ne sarebbe del magnifico gesto che è l’apertura di una tavoletta di cioccolato, il morderla e assaporarla, se la confezione non fosse adeguata e il prodotto risultasse compromesso?
Proprio perché l’esperienza organolettica è per definizione totale, oltre al gusto è fondamentale poter apprezzare adeguatamente anche il modo in cui il prodotto si presenta ai nostri occhi appena scartato. Il controllo estetico del prodotto prima del confezionamento è quindi indispensabile, analogamente alle informazioni relative alla data di produzione e di scadenza che tutelano sia il brand che il consumatore, informazioni che sono il frutto di un corretto processo di identificazione e tracciabilità. Se il raggiungimento delle più alte vette qualitative dipende sostanzialmente dalla qualità delle materie prime, dalle formule e dall’abilità artigiana, quando i processi assumono dinamiche e dimensioni industriali il controllo qualitativo di tutti gli aspetti della filiera produttiva può essere raggiunto solo utilizzando soluzioni al alto tasso tecnologico come i sistemi Image Processing di Cognex.
L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha coinvolto in maniera trasversale sia i supporti hardware sia le tecniche software di trattamento e di elaborazione delle immagini; in tal modo ha generato una crescente domanda da parte del mercato di sistemi di visione artificiale in grado di acquisire e trattare le immagini sia dal punto di vista della qualità del prodotto sia dal punto di vista della tracciabilità nei più svariati campi applicativi, coinvolgendo in modo sempre più significativo anche il settore alimentare, da sempre storicamente molto attento e sensibile agli sviluppi qualitativi.
Il sistema che vogliamo descrivere è stato sviluppato dalla TEC srl di Seregno, Partner System Integrator di Cognex, che ha utilizzato per realizzare questi controlli i sistemi di visione e identificazione embedded In-Sight serie IS-7000. Le tavolette di cioccolato prima di raggiungere l’area di confezionamento vengono controllate una per una dal sistema che intercetta sbeccature, rotture e difetti di forma prodotti accodati.Per realizzare il controllo oltre alla telecamera, è stato utilizzato un sistema di illuminazione a led, luce IR, invisibile all’occhio umano, ma visibile alla telecamera.
Questa scelta è determinata dal fatto che il sistema di visione è immune alle variazioni di luce ambiente; in tal modo vengono ridotte le problematiche di schermatura dell’area interessata dalla presenza del sistema di controllo, senza creare delle “ isole di luce” più o meno abbagliante che spesso diventano fastidiose per gli operatori che interagiscono con le linee di produzione. Intercettare le tavolette sul nastro di trasporto, indipendentemente dal loro orientamento, eseguire un accurato ed al tempo stesso rapidissimo controllo del profilo di ciascuna tavoletta, è stata una sfida che i potenti algoritmi di visione, disponibili a bordo dei sistemi embedded Cognex adottati, ci hanno permesso di affrontare e vincere. Il risultato finale non è stato solo confezionare un prodotto qualitativamente ineccepibile, ma anche un’operazione rispettosa dell’ambiente: si è evitato il confezionamento e quindi l’uso di carta per incartare prodotti che sarebbero risultati di difficile vendita. Il sistema, come è intuibile dalle immagini, è stato sviluppato in modo da poter gestire differenti tipologie di prodotti con differenti forme e dimensioni. Infine – è il caso di dire “dulcis in fondo” – una volta incartato il prodotto un secondo sistema di visione , dedicato alla identificazione, provvede a leggere e verificare i caratteri stampati sulla confezione, comandando lo scarto di quelle tavolette non conformi.
L’applicazione realizzata da TEC impiegando i sistemi di visione Cognex ha soddisfatto pienamente il cliente/produttore. L’impianto riguarda due linee destinate ad operare in Argentina. La cadenza di produzione per singola linea è di circa 10 pezzi/s.

Ti potrebbero interessare