Trasformazione digitale: la geolocalizzazione come chiave del cambiamento

Condividi

CatturaEnergia, utility, trasporti, sanità, beni culturali, rischi ambientali, pianificazione, pubblica amministrazione agricoltura: le istituzioni, le amministrazioni e le aziende di ogni settore possono, in ogni campo, avvalersi di tecnologie geospaziali all’avanguardia per accelerare il processo di trasformazione digitale rendendo più rapide ed efficaci le strategie e i processi decisionali.

Le tecnologie geospaziali hanno rivoluzionato la geografia tradizionale e consentono ormai di raccogliere, analizzare, visualizzare e gestire tutte le informazioni del territorio, costruire mappe intelligenti, ricche di dati utili per effettuare analisi e migliorare le performance operative. Esri Italia, che opera nell’ambito delle soluzioni geospaziali dedica la Conferenza 2016 al tema “La geografia nell’era della trasformazione digitale: dal GIS alla location platform”. L’evento si terrà a Roma il 20-21 aprile presso l’ Ergife Palace Hotel, Via Aurelia, 619.

Gli ambiti di applicazione, le novità tecnologiche, i dati del settore e le potenzialità di sviluppo di questi strumenti verranno illustrati durante l’apertura della Conferenza Esri Italia, l’appuntamento più importante del settore, durante il quale migliaia di partecipanti, aziende, amministrazioni, ricercatori e professionisti, esperti nazionali e internazionali faranno il punto sullo stato dell’arte delle applicazioni delle tecnologie geospaziali, strumenti decisivi per il lavoro e la vita quotidiana. Per illustrare i vantaggi e le potenzialità della tecnologia GIS (Geographic Information System) nei diversi settori, nel Programma della Conferenza sono previsti numerosi eventi e sessioni tematiche, alle quali ci si può iscrivere attraverso la pagina dedicata del sito www.esritalia.it.

I partecipanti potranno inoltre visitare il GeObservatory, un’area d’interazione multimediale che consente d’immergersi nel mondo della geografia digitale: una mostra virtuale, giunta alla terza edizione, per sperimentare l’utilità delle mappe interattive e le loro applicazioni. Le installazioni, le demo e le story map guideranno alla scoperta della geografia digitale attraverso le storie che il mondo ci racconta.

 

Ti potrebbero interessare