Un automotore con prestazioni da record

Condividi

monorail38300 dipendenti e una quota di mercato in Arabia Saudita che raggiunge il 65%: si tratta di Almarai, la più grande azienda del settore lattiero-caseario integrata verticalmente. Un colosso che da oggi è cliente Swisslog, cui ha commissionato un progetto di automazione della logistica distributiva presso lo stabilimento di Al Kharj.

Il progetto, che ha un valore di circa 43 milioni di euro, prevede l’implementazione entro due anni  di cinque fasi che comprendono cranes, conveyors, sistemi monorail, automated truck loading e moduli di picking automatizzati. Per controllare tutti i movimenti delle merci, Swisslog installerà un software di gestione del magazzino basato sul modulo di gestione del magazzino EWM di SAP. Una simulazione dinamica permetterà di visualizzare e ottimizzare tutti i dati, dal volume di produzione delle merci alle prestazioni del sistema.

In particolare sarà coinvolta Swisslog WDS Italia: il polo di competenza per tutti i progetti monorail del gruppo parteciperà  allo sviluppo di questo sistema costituito da 3 anelli per un totale di 1,5 km di traccia ed un totale di 100 bilancelle; il loop più performante sarà in grado di movimentare simultaneamente 1.200 pallet all’ora.

Inoltre, Almarai ha optato per il servizio di System Operation Swisslog per garantire le operazioni di magazzino; tecnici di Swisslog manterranno e supporteranno il funzionamento degli impianti in loco.

Ti potrebbero interessare