Un drone per consegnare in tutta sicurezza

Condividi

Worldpay, fornitore globale per la gestione in sicurezza dei pagamenti operante in diversi Paesi come USA, UK, Francia e Germania, sta analizzando la possibilità di consegna pacchi tramite drone per prevenire i furti e le consegne errate.

In un annuncio, Worldpay spiega che il suo nuovo prototipo di drone per la consegna utilizza la tecnologia contactless delle carte di credito per verificare l’identità di colui che sta ritirando il pacco e assicurarsi, in questo modo, che venga consegnato al proprietario.

Worldpay continua spiegando che questa soluzione necessita di una particolare pista di atterraggio che verrà consegnata ai clienti sotto forma di zerbino. Quando il drone atterra sullo zerbino, i dettagli della carta di credito del destinatario che si trovano all’interno dello zerbino vengono letti automaticamente, e se corrispondono al destinatario, il pacco viene rilasciato ed il pagamento al venditore effettuato.

Motie Bring, General Manager di Worldpay UK commenta: “C’è sicuramente un grosso potenziale per il mercato della consegna via drone, quando questa diventerà realtà. Insieme a ridurre i costi, i droni potranno anche ridurre il traffico e l’inquinamento e rendere le consegne ancora più veloci. Le nostre analisi ci suggeriscono che i clienti stanno diventando sempre più aperti verso questa nuova possibilità di consegna, ma ci sono ancora diversi ostacoli logistici che devono essere risolti. Per esempio il peso del pacco e la distanza da percorrere sono potenziali barriere che potrebbero impedire il lancio di questa modalità di consegna”.

Video al seguente link.

Ti potrebbero interessare