Veicoli a guida automatica Salmoiraghi

Condividi

IGV Doffer 1I veicoli a guida automatica della Salmoiraghi sono concepiti specificatamente per applicazioni di movimentazione automatica in stabilimenti industriali, in particolare nell’industria tessile, core business dell’azienda monzese da più di cinquant’anni.

La progettazione è mirata alla semplicità di installazione, di utilizzo e di manutenzione per permettere una facile integrazione in tutti gli ambienti industriali, sia a livello di interfacciamento macchina che a livello di dati di fabbrica.

I veicoli sono equipaggiati con un avanzato sistema di navigazione inerziale dotato di un giroscopio allo stato solido in grado di rilevare le rotazioni attorno al proprio asse verticale ed un sistema di rilevamento odometrico che ne rileva gli spostamenti. Utilizzando questi segnali, il veicolo è in grado di percorrere traiettorie note pre-programmate.

Questo sistema permette un’installazione rapidissima: l’unica attività da eseguire consiste nell’inserire nel pavimento piccoli magneti nei punti chiave per correggere l’eventuale deriva dei sensori, garantendo nel contempo un’altissima precisione di posizionamento.

La sicurezza del personale è garantita da ben tre unità Laser Scanner montate a bordo del veicolo.

Il sistema centralizzato di controllo a terra (AGV Manager) è in grado di governare grandi flotte di veicoli, fornendo all’utente un ambiente di gestione facilmente adattabile ad ogni esigenza produttiva, integrando i criteri che l’utente ritiene più idonei per ottimizzare la produzione.

Il sistema è aperto e semplicemente manutenibile dall’utilizzatore, grazie anche all’ integrabilità del sistema su base Ethernet Wi-Fi. Da remoto possono essere raggiunti tutti i componenti a bordo veicolo per configurazioni, manutenzioni e controlli, come anche i sistemi di sicurezza avanzati integrati nella rete di bordo macchina.

Su questa piattaforma è possibile montare varie attrezzature di bordo come forche a comando idraulico o elettrico, forcole estensibili e convogliatori motorizzati, permettendo di soddisfare numerosi requisiti di movimentazione automatica in ambito industriale.

La versione del veicolo IGV Doffer è dotata di un’attrezzatura di bordo per la “levata” automatica di bobine di filato sintetico dai mandrini delle macchine di avvolgitura. Quest’applicazione richiede un’assoluta precisione di posizionamento e la capacità di navigare in corsie basse, lunghe e strette.

L’AZIENDA

Giorgio_Salmoiraghi_Direttore Commerciale
Giorgio Salmoiraghi Direttore Commerciale

Fondata nel 1963, Salmoiraghi Automatic Handling progetta, realizza e installa sistemi integrati e una gamma completa di macchine speciali per la movimentazione automatica, i trasporti interni e lo stoccaggio automatizzato di prodotti industriali. I principali settori d’applicazione sono i trasporti interni di materie prime, semilavorati e prodotti finiti in impianti di produzione, impianti di imballaggio in fine linea, magazzini automatici e centri di distribuzione logistica. La continua ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative ha permesso di accrescere l’esperienza di engineering maturata negli anni, integrandola con la tecnologia costruttiva dei macchinari e lo sviluppo del software di controllo. Grazie alla stretta collaborazione con i clienti, l’azienda è in grado di offrire soluzioni personalizzate per qualsiasi tipo di applicazione. E’ assicurato un totale supporto a partire dalla fase concettuale fino alla consegna dell’impianto funzionante, così come l’assistenza per tutto il suo ciclo di vita. Garantendo una sicura ed efficiente movimentazione del prodotto nell’ambito di una configurazione impiantistica compatta e fluida, viene assicurato ai clienti il raggiungimento della vera qualità totale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare