Visirun: sistemi per gestire le flotte aziendali

Condividi

La soluzione per la gestione delle flotte aziendali di Visirun può rivelarsi un ottimo alleato per aiutare a ridurre i consumi e a tenere sotto controllo i costi. Le caratteristiche di Visirun possono essere un aiuto concreto per i fleet manager, che devono gestire una flotta numerosa, e per le piccole e medie imprese, che hanno flotte composte da pochi veicoli. Il software verifica la quantità di carburante consumata da ciascun mezzo e calcola i costi di ogni singolo viaggio. La lettura del livello del carburante avviene praticamente in tempo reale grazie al collegamento diretto ai galleggianti nei serbatoi o alla centralina elettronica CANBUS/FMS o OBD. Visirun monitora anche lo stile di guida degli autisti, aspetto che incide in modo determinante sul livello di carburante utilizzato: la soluzione analizza diversi parametri di telemetria (come numero di frenate, utilizzo dell’acceleratore, utilizzo del cambio e del cruise control) e individua stili di guida più o meno virtuosi.

Il software tiene traccia dei parametri per elaborare report su consumi, litri di carburante bruciati, rifornimenti e prelievi di carburante. È possibile confrontare i dati con lo storico e identificare eventuali anomalie. Tra le funzionalità di Visirun figura anche la “pagella eco-driving” per identificare gli stili di guida più virtuosi o, al contrario, più onerosi dal punto di vista dei consumi. Oltre a contribuire a ridurre la spesa in carburante, Visirun aiuta a ottimizzare le tempistiche dei viaggi e a ridurre i tempi morti. La soluzione mostra quasi in tempo reale lo stato di tutta la flotta, visualizzando su PC, smartphone o tablet la posizione, il percorso, gli orari di partenza, di arrivo e di sosta, il tachigrafo, la velocità media e il valore dell’odometro di ogni veicolo. Il software segnala se un mezzo è fermo, in movimento o con il motore acceso e indica i chilometri percorsi e la distanza da un punto di interesse.

I clienti possono verificare lo stato della flotta praticamente in real time e rispondere alle esigenze della loro clientela in modo reattivo. Il software calcola tempi e distanze tenendo sotto controllo la situazione del traffico, elabora i grafici relativi all’andamento della velocità e indica la temperatura delle celle frigo.

 

Ti potrebbero interessare