XPO Logistics: 5000 robot collaborativi per supportare i lavoratori

Condividi

XPO Logistics, Inc., provider leader mondiale di soluzioni logistiche e di trasporto, ha annunciato l’intenzione di impiegare 5.000 robot intelligenti nei suoi siti logistici in Nord America e in Europa.

I robot, progettati per collaborare con gli esseri umani, supporteranno la forza lavoro esistente di XPO e sosterranno la crescita futura. XPO ha una partnership strategica con GreyOrange Pte. Ltd., il produttore di robotica, che fa di XPO il provider logistico esclusivo per l’utilizzo dei robot in Nord America, nel Regno Unito e in otto paesi europei.

Bradley Jacobs, amministratore delegato di XPO Logistics, ha dichiarato: “Abbiamo sviluppato la nostra tecnologia logistica integrandola con la piĂą recente tecnologia di automazione intelligente adattandola alla velocitĂ  della luce. Questo ci consente di migliorare notevolmente l’efficienza, i tempi di realizzazione e i costi. L’aggiunta di 5.000 robot collaborativi renderĂ  le nostre operazioni logistiche piĂą sicure e produttive nelle attivitĂ  di picking, packing e smistamento. Si tratta di vantaggi importanti per i nostri clienti, in particolare nei settori dell’e-commerce e della vendita al dettaglio omnicanale, dove la velocitĂ  e la precisione degli ordini sono modi essenziali per competere“.

I robot autonomi fanno parte di un sistema modulare “goods-to-person che comprende anche scaffalature mobili di stoccaggio e stazioni di lavorazione. Ogni robot può spostare un rack del peso di circa 1.000-3.500 libbre, portandolo in una postazione dove un operaio evade fino a 48 ordini contemporaneamente. L’intero processo è controllato dal sistema proprietario di gestione del magazzino di XPO. Questa soluzione flessibile e ad alta velocitĂ  supporta le consegne il giorno stesso e il giorno successivo, accorciando i tempi di consegna e aiutando i lavoratori a ridurre al minimo i tempi di percorrenza e gli errori manuali.

Ti potrebbero interessare