Carboncare, misurare l’impronta ecologica di logistica e trasporti

Condividi
Sviluppato assieme al Politecnico di Zurigo, il sistema che permette di calcolare le emissioni di qualsiasi tipo di trasporto entra a far parte del Freight leaders Council

Calcolare le emissioni di CO2 è una delle priorità del mondo dei trasporti e della logistica: dalla collaborazione fra la società svizzera CarbonCare ed il Politecnico di Zurigo (ETH) è nato un sistema che consente di calcolare l’inquinamento emesso dal trasporto merci in qualsiasi modalità, dalla marittima all’aerea, dalla fluviale alla stradale, dalla ferroviaria ai traghetti di linea.

Il sistema è utilizzato da diverse aziende di settore, fra le quali l’italiana Cargo Start, specializzata nel settore aereo e logistica: la sua recente adesione al Freight Leaders Council (FLC) fa fare il suo ingresso nell’associazione degli operatori logistici anche a questo sistema di calcolo delle scelte di trasporto più sostenibili.

Leggi anche:
Supply Chain e Sostenibilità: destinazione Blockchain

 

CarbonCare, l’impronta ecologica dei trasporti 

Co-finanziato dal Dipartimento Federale Svizzero dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni (DATEC), testato dall’Ufficio Federale Svizzero per l’Aviazione Civile (UFAC) e validato dalla fondazione MyClimate, CarbonCare calcola l’impronta ecologica di un’intera flotta, di un singolo veicolo o di una singola spedizione.

Il calcolo comprende anche le operazioni di handling e di coldstorage: le misurazioni si basano sullo standard europeo per la logistica e i trasporti EN 16258 e sono validate dalla fondazione MyClimate.

CarbonCare permette inoltre di accedere a uno strumento per la creazione di report basato su 3,5 milioni di dati relativi alle emissioni di CO2.

In questo modo è possibile mettere in atto scelte consapevoli in termini di sostenibilità ambientale sulla base delle evidenze prodotte dai dati sulle emissioni di CO2, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale del settore della logistica e dei trasporti.

Le emissioni calcolate da CarbonCare possono inoltre essere compensate tramite i progetti proposti dalle fondazioni MyClimate e ClimatePartner: le emissioni e le relative compensazioni attuate sono certificate su base annuale da CarbonCare, che è facilmente integrabile nei sistemi gestionali in uso (TMS) tramite API.

Leggi anche:
Sostenibilità: la vera sfida è rendere trasparenti le emissioni

CarbonCare e Cargo Start nel Freight Leaders Council

Tra gli utilizzatori di CarbonCare si annovera la start-up innovativa Cargo Start, con sede a Roma: fondata nel 2020, essa si occupa di trasporto cargo aereo e logistica e sfrutta il sistema di calcolo delle emissioni di CO2 per elaborare di volta in volta le scelte più sostenibili.

Recentemente Cargo Start ha aderito al Freight Leaders Council (FLC), portando all’interno dell’associazione anche CarbonCare.

 

Il Freight Leaders Council, da sempre aperto a tutte le modalità di trasporto in un’ottica di intermodalità sostenibile è lieto di accogliere fra i propri soci la società Cargo Start, che sta sviluppando soluzioni in grado di aiutare gli operatori del settore aereo verso il complesso e sfidante percorso di decarbonizzazione in un settore, quello della logistica, definito da sempre come “hard to abate” in termini di emissioni. A supporto della transizione energetica e digitale, il FLC promuove le aziende e le soluzioni che, come nel caso di Cargo Start, aumentano la consapevolezza degli operatori sugli impatti che le loro attività operative quotidiane hanno sull’ambiente, dando loro la possibilità di fissare dei target e di monitorare il rispettivo processo di decarbonizzazioneMassimo Marciani, presidente di FLC

 

Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’opportunità di entrare a far parte di Freight Leaders Council. Siamo certi che, in questo contesto collaborativo, il nostro know-how di provider tecnologico possa contribuire a dare impulso alla transizione digitale in atto e a costruire un futuro più innovativo e più sostenibile per l’intera filieraEmanuele Vurchio, Managing Director di Carbon Start

Ti potrebbero interessare