Fame di spazio in magazzino: soppalchi soluzioni low cost

Condividi
Con l’aumento di richiesta di spazio a magazzino sospinto dall’eCommerce le soppalcature tornano in auge

Lo spazio a magazzino non è mai abbastanza: l’eCommerce ha moltiplicato l’esigenza di avere capienza nello stoccaggio anche per le piccole imprese, che non sempre possono investire grandi risorse nell’affitto di nuovi spazi.

Inoltre lo stesso aumento della domanda ha fatto schizzare l’immobiliare logistico, con costi di locazione notevolmente aumentati: si tratta dunque di un cane che si orde la coda, con le aziende in cerca di spazi che, però, è difficile permettersi.

Per non andare in affanno è se non altro possibile cercare di ottimizzare lo sfruttamento dei magazzini esistenti ed è per questo che molti guardano ad un diverso utilizzo della verticalità.

Leggi anche:
Scaffalature industriali: una corretta manutenzione non si improvvisa

 

Il ritorno dei soppalchi scaffalati

Soluzione rapida da implementare e tutto sommato economica, ecco tornare a gran richiesta i soppalchi.

Installabili indifferentemente in grandi come piccoli magazzini, i soppalchi con scaffali sono sistemi versatili, leggeri e reversibili: permettono di sfruttare e coprire al meglio lo spazio esistente, soprattutto laddove sia presente una buona altezza di magazzino.

La suddivisione per piani aiuta anche a gestire lo stoccaggio delle merci, in particolare quando si hanno molti articoli diversi o magazzini con svariate SKU, Stock Keeping Unit.

 

Leggi anche:
Ogni cosa al suo posto – Guida alla scelta di scaffalature e contenitori

 

Una serie di vantaggi

Se ben progettato, l’utilizzo dei soppalchi porta ad una serie di vantaggi.

Costruendo più livelli percorribili all’interno di quello che prima era uno spazio indiviso, si possono pensare collegamenti in quota tra le passerelle, dando molteplici punti di accesso e dotando le aree strategiche di montacarichi.

Si tratta di stratagemmi per ridurre i viaggi degli operatori e ridurre i processi di lavorazione e preparazione degli ordini.

Inoltre, i soppalchi metallici odierni si adattano con estrema facilità a qualsiasi struttura, permettendo di eseguire una composizione del tutto a misura delle esigenze del singolo magazzino.

Ti potrebbero interessare