L’autista è obbligato a effettuate le operazioni di carico e scarico della merce?

Condividi
Truck driver opening back of the truck trailer ready to unload goods. Transportation services.

 

Esiste un regolamento che imponga all’autista di curare anche le operazioni di carico/scarico della merce, dalla ribalta al pianale o viceversa, o anche la sola movimentazione a bordo del proprio mezzo, come lo spostamento dei colli con transpallet manuale per portare la merce a bordo camion?

Né la normativa interna né le convenzioni internazionali in materia di trasporto contengono disposizioni che disciplinino quale debba essere il ruolo dell’autista relativamente al carico ed allo scarico delle merci trasportate.

In giurisprudenza, è stato al proposito affermato che “in materia di trasporto di cose, l’art. 1687 cod. civ. non prescrive particolari modalità per la messa a disposizione del destinatario delle cose trasportate, sicché essa può anche avvenire con modalità diverse dallo scarico delle cose dal mezzo di trasporto, in cui normalmente consiste” (Cass., 31/10/2014, n. 23173).

In altre parole, l’autista può (e non deve) essere tenuto a scaricare la merce, essendo questa attività solo eventuale, cosicché le parti sono libere di porla a carico del vettore e/o del ricevitore (e/o del mittente, al carico).

Ti potrebbero interessare