Geografia digitale: possibile con la piattaforma geografica ArcGIS di Esri

Condividi

ArcGIS è il nome della piattaforma geografica offerta da Esri, che non è un semplice software per geolocalizzare punti, mezzi, operatori sul campo, ma una vera e propria piattaforma abilitante per grandi organizzazioni che porta un tassello fondamentale della trasformazione digitale nei processi decisionali: la Geografia Digitale.

La Piattaforma ArcGIS consente di creare, integrare, condividere mappe, applicazioni e dati e di coordinare il lavoro delle persone all’interno di un’organizzazione, portando l’innovazione tecnologica nella propria attività e migliorando notevolmente i processi decisionali.

La Piattaforma ArcGIS è la soluzione scelta da amministrazioni locali, gruppi industriali, organizzazioni non governative e dalle principali aziende di tutto il mondo. Essa permette di utilizzare indicatori di performance, analizzare trend e connessioni spaziali che influiscono sull’operatività dell’organizzazione, valutare gli asset, ottenere informazioni in real time, studiare i pattern e la diffusione di fenomeni sul territorio, ottenendo nuove informazioni utili.

Aggiungere la componente geografica ai propri progetti consente di lavorare in modo più efficiente, ottenendo maggiori informazioni dai propri dati e migliorando la pianificazione dei processi.

I prodotti centrali di ArcGIS servono a implementare la giusta infrastruttura all’interno della propria organizzazione. Attraverso i Core Products di ArcGIS è possibile creare mappe, applicazioni e aggiungere maggiori funzionalità alle proprie applicazioni.

La Piattaforma ArcGIS offre anche App per tutte le esigenze. Le App a supporto dell’attività sul campo forniscono strumenti utili per svolgere diverse operazioni, come tracciare asset, creare cruscotti di gestione o pubblicare open data. Le App a supporto del business e delle attività di analisi, aggiungendo la componente geografica, permettono di effettuare indagini più approfondite sui dati, di ottenere maggiori informazioni e di prendere decisioni più efficaci.

La Piattaforma Esri mette a disposizione una serie di strumenti, come template e widget, per creare applicazioni personalizzate, costruite sulle proprie esigenze specifiche, anche senza necessità di programmare.

 

Ti potrebbero interessare