i dossier di logistica

Una panoramica puntuale ed aggiornata degli argomenti più significativi che caratterizzano la logistica attuale, raccolti in dossier tematici scaricabili.

I temi chiave presentati guardano, con un approccio verticale, alle varie declinazioni della logistica: trasporto, stoccaggio e gestione delle merci, dal loro punto di origine alla destinazione finale.

L’obiettivo è offrire approfondimenti sulle nuove tecnologie, sulle innovazioni, sugli scenari anche attraverso la presentazione di casi reali e a testimonianze dirette dei manager del comparto.

Quale supply chain per l’HORECA?

Dossier HORECA

Come stanno mutando i consumi nel nostro Paese? Quali sono le tendenze e le preferenze dei consumatori? In che modo il fenomeno del food delivery sta contribuendo a trasformare il comparto? Ma soprattutto, come stanno affrontando i logistici le nuove sfide legate ad un settore in evidente cambiamento sotto la spinta della tecnologia?

Pharma logistics. Si apre una nuova era

Dossier: logistica del Pharma. Si apre una nuova era

Radiografia di un comparto caratterizzato da un alto tasso di criticità: cyber crime, contraffazione, furto di prodotti. Quali sono i nuovi scenari in formazione? La serializzazione dei prodotti farmaceutici catalogati in una banca centrale può fronteggiare la varie minacce del mercato rendendolo più sicuro?

Uomo+robot per una logistica 4.0

dossier uomo+robotQuali sono le parole chiave che contraddistinguonola logistica 4.0? Blockchain, e-commerce, robot collaborativi, sensori e strumenti di analisi dei dati ma anche, e soprattutto, una buona propensione a cambiare mentalità. In questo dossier approfondimenti e testimonianze dal mondo accademico e dell’impresa.

Ioni di litio VS piombo acido

Non esiste magazzino senza carrello elevatore. Con l’avvento delle batterie agli ioni di litio è inevitabile porsi la domanda: quanto conviene scegliere questa soluzione in alternativa alle classiche batterie al piombo acido? Quali vantaggi sui costi logistici?

Immobiliare Logistico

scenari e trend dell’immobiliare logistico

Quali sono le caratteristiche che rendono più appetibili le costruzioni per la supply chain? I capannoni abbandonati sono ideali da utilizzare?Cosa si chiede a chi costruisce?Ecco le riflessioni e i consigli degli sviluppatori, dei progettisti e dei costruttori al lavoro nella rivoluzione che sta coinvolgendo l’immobiliare logistico.

Autotrasporto al centro del mirino

Dossier logistica

Nonostante le ribadite intenzioni di levare merci dalla strada, camion e furgoni continuano ad essere protagonisti, e non solo nell’ultimo miglio. Malgrado ciò il settore è afflitto da criticità importanti, prima fra tutte la cronica mancanza di autisti. Guida assistita, connettività e trazioni alternative basteranno a risollevarne le sorti?

Automazione superstar?

Dossier Automazione superstar?Una serie di servizi utili ad approfondire il tema dell’automazione della supply chain attraverso interviste a chi è impegnato ogni giorno nella sfida del 4.0. Nel 2018 abbiamo assistito a una forte domanda di macchine utensili e robot collaborativi. Il 2019 ha proseguito o meno questa tendenza?

Take no risk - la sicurezza nella logistica

Nel dossier, oltre ad un breve accenno al quadro normativo, e ad una serie di informazioni e dati relativi alla situazione degli infortuni nel comparto, anche una gamma di soluzioni progettate per prevenire gli incidenti dentro e fuori il magazzino.