Chi siamo

Condividi

LOGISTICA è la rivista di riferimento in Italia che da oltre 20 anni si rivolge ai Direttori Logistici, professionisti , accademici ed esperti , focalizzandosi su tutti gli aspetti della moderna Supply Chain: dai magazzini ai trasporti, dal materials handling alle soluzioni ICT, dalla gestione delle scorte alla pianificazione della distribuzione, dall’outsourcing alla sostenibilità nei processi logistici.

Grazie ai suoi qualificati collaboratori, al legame con i più importanti centri di ricerca nazionali e ai tanti contributi dal mondo delle imprese, la rivista LOGISTICA aiuta concretamente ad accrescere la professionalità dei propri lettori, tenendoli costantemente aggiornati sulle principali novità e soluzioni tecnologiche. Si propone inoltre di promuovere e diffondere la conoscenza della logistica e di favorire gli scambi di informazioni scientifiche e tecniche tra quanti, in Italia e all’estero, operano in questa disciplina.

La rivista è articolata in varie rubriche ed accoglie articoli introduttivi, monografie di rassegna, articoli originali di ricerca, note tecniche ed informative. Un notiziario fornisce informazioni su congressi ed iniziative scientifiche, sulla normativa e legislazione italiana ed internazionale, sulle attività dei centri di ricerca delle più importanti università italiane.

In ogni numero sono presenti articoli di approfondimento su molteplici tematiche, scritti da esperti e professionisti di chiara fama, che subiscono un processo di referaggio cieco (blind peer review process) che si ispira al codice etico delle pubblicazioni. I revisori sono scelti dalla redazione in base alla specifica competenza tematica, che riceveranno gli articoli ricevuti dalla redazione in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore.

La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. Un comitato tecnico scientifico, rinnovato ogni 2 anni, unitamente alla redazione, assume tutte le decisioni necessarie contro eventuali frodi che si possano verificare nel corso della pubblicazione di un lavoro sulla rivista stessa.

Gli Autori che intendono proporre articoli per la pubblicazione su LOGISTICA devono inviare il testo al Direttore Responsabile. L’articolo sarà sottoposto all’esame di due revisori per la valutazione di idoneità alla pubblicazione. La valutazione dei revisori, ed eventuali modifiche proposte, saranno comunicate agli Autori dal Direttore Responsabile.

PROFILO DEI LETTORI
La rivista Logistica si rivolge principalmente ai Direttori Logistici e ai Supply Chain Manager, figure chiave nelle
moderne organizzazioni, spesso affiancati da Responsabili del Magazzino, Responsabili dei Trasporti o della Distribuzione, Customer Service Manager, dei principali settori industriali.
La rivista rappresenta inoltre un punto di riferimento per i professionisti che operano nel settore della Logistica e dei Trasporti offrendo sia servizi di stoccaggio, movimentazione e trasporto delle merci, sia soluzioni di consulenza e ottimizzazione dei processi logistici.

DATI E RIFERIMENTI UTILI
Periodicità: Mensile
Uscite nell’anno: 10
Anno di fondazione: 1970
Responsabile di redazione: Alessandro Garnero • Tel. +39 0239090278, alessandro.garnero@tecnichenuove.com
In redazione: Alice Borsani• Tel. +39 0239090233, alice.borsani@tecnichenuove.com
Ufficio commerciale: Tel. 0239090272 • 0239090676, commerciale@tecnichenuove.com

Logistica è un periodico del gruppo editoriale Tecniche NuoveLOGO TN VERDE WEB