Raben Group punta sull’Italia con l’acquisizione di BAS Group

Condividi
Raben Group punta sull’Italia con l’acquisizione di BAS Group

Raben Group, uno dei più grandi gruppi internazionali di logistica e trasporti, ha recentemente rafforzato la propria presenza sul territorio italiano rilevando il 100% delle azioni di BAS Group, rinomato fornitore di servizi logistici a tutto tondo con una propria filiale a Cambiago, provincia di Milano.

Il 2021 si conferma un anno caldo per Raben Group che, dopo aver festeggiato i 90 anni di attività, ha deciso di scommettere ancora una volta sul mercato italiano, rafforzando la sua posizione nel campo della logistica contrattuale e del trasporto intermodale attraverso un’acquisizione che le permetterà, inoltre, di consolidare la propria posizione nel Benelux e aumentare le opportunità di crescita nell’Europa meridionale.

Raben Group rileva Bas Group

Con quasi 50.000 mq di capacità di magazzino ed una propria flotta di camion e rimorchi, Bas Group, impresa familiare fondata nel 1986, ha riservato, fin dagli albori, particolare attenzione al trasporto internazionale groupage, specializzandosi nei trasporti tra Olanda e Italia. I numerosi e durevoli successi di BAS Group hanno attirato l’attenzione di Raben Group, che ha già ricevuto il via libera dalle competenti autorità antitrust, rilevando così il 100% delle azioni di BAS Group, con effetto retroattivo dal 1° Gennaio 2021.

Questa operazione rappresenta un nuovo punto cardine nella strategia e nell’interesse che il Gruppo riserva al territorio e al mercato italiano. Già nel 2019, Raben Group aveva acquisito il 51% delle azioni di SITTAM, società di spedizioni con sede a Cornaredo, diventando così una delle realtà più innovative e tecnologicamente avanzate del nostro Paese.

 

Forte dei 60 anni di esperienza sul mercato italiano e della posizione di leader nel trasporto internazionale a carico completo e groupage terrestre, marittimo ed aereo, la branch italiana conta su 16 filiali in tutta Italia, oltre 50.000 mq di magazzini e un volume di traffico annuale di oltre 500.000 spedizioni. Queste competenze, si sommano, a livello europeo, con network di 150 filiali, connesse attraverso collegamenti giornalieri, in 13 Paesi, in grado di garantire ai propri clienti un alto livello di competitività potendo rispondere in maniera integrata alle esigenze internazionali e nazionali di distribuzione e logistica.

Con l’entrata nel Gruppo di Bas Italia, Raben SITTAM aggiunge alla propria gamma di servizi, il trasporto intermodale tra Italia e Benelux, godendo così oggi di una posizione di leadership.

Raben Sittam:  l’offerta completa dei servizi

La vasta gamma di servizi implementati risponde alle diverse necessità di ogni cliente, sia in termini di tempi di consegna e ritiro delle proprie merci, sia come tipologia di merce. L’offerta include infatti, oltre alla possibilità di orari predefiniti di consegna e transit time garantiti, la gestione di merci standard o con particolarità.

L’azienda, si è poi concentrata sullo sviluppo di una customer experience smart e personalizzata. I clienti Raben SITTAM, oggi, possono contare su un customer service in grado di occuparsi della gestione del processo a 360°: ogni cliente si interfaccia con un referente unico e dedicato che lo segue dal ritiro alla consegna. Tra le novità di punta implementate si aggiungono myRaben, piattaforma per la gestione dei processi di consegna e myOrder, piattaforma che permette ai clienti di inserire e monitorare in autonomia gli ordini. La nuova sezione di myOrder, myOffer, permette anche al cliente di richiedere offerte spot in qualsiasi momento tramite un processo automatizzato, basato anche su sistemi di Intelligenza Artificiale, che velocizza la fase di quotazione.

Queste prime innovazioni sono solo il punto di partenza per il continuo sviluppo di una strategia in grado di snellire i processi e al passo con l’evoluzione tecnologica.

Raben SITTAM assicura inoltre competenza e sicurezza nella gestione autonoma e professionale dei trasporti da e verso Paesi Extra CEE grazie alla Procedura Doganale Domiciliata presso tutti i propri magazzini. Il Customer Service, in grado di prendersi cura delle spedizioni dei clienti, dall’ordine di ritiro alla consegna a destino, è un altro asset strategicamente importante che Raben SITTAM offre al mercato. Ciascun cliente ha un referente dedicato che cura con scrupolosa attenzione tutte le fasi del servizio.

I molti anni di esperienza ed una stretta collaborazione con shipowners e compagnie aeree permettono a Raben SITTAM di distinguersi per efficienza anche nel trasporto aereo e marittimo. Le spedizioni aeree possono includere pezzi di ricambio, macchinari e attrezzature, prodotti farmaceutici, cosmetici, prodotti freschi e trasformati, abbigliamento, elettronica di consumo e anche merci pericolose (ADR). In ambito marittimo, invece, Raben SITTAM è in grado di gestire anche il trasporto di merci a temperatura controllata, carichi non standard o oversized. Tra i principali settori, sicuramente l’automotive ma anche il settore retail, tecnologia, chimico, FMCG food e non food.

 

Ti potrebbero interessare