Dopo i rivoluzionari Google Glass, gli occhiali a realtà aumentata che possono trovare un impiego ottimale anche in ambito logistico, Sony lancia i Sony Smarteyeglass Attach, presentati alla recente edizione del Ces, l’International Consumer Electronic Show che si tiene annualmente a Las Vegas. L’innovativo progetto sembra avere un’indiscutibile marcia in più rispetto alla proposta realizzata dal colosso americano, il cui debutto è avvenuto negli Stati Uniti nel maggio del 2014. Si tratta, infatti, di un kit che può essere applicato a qualsiasi tipo di comuni occhiali rendendoli intelligenti grazie ad un display Oled a colori, posizionato davanti all’occhio sinistro, che consente la fruizione di informazioni e immagini in realtà aumentata, senza compromettere la visione naturale. I circuiti per il funzionamento, batterie, processore e sensori, sono allocati sulle stanghette. Le prime applicazioni dimostrative riguardano l’ambito sportivo: per la precisione golf e corsa. La data precisa del lancio sul mercato dei Sony Smarteyeglass e il loro prezzo di vendita non sono ancora stati comunicati ma si ipotizza che potranno essere acquistati già nel corso del 2015.

Magazzini automatizzati, quali rischi per la continuità operativa
Uno studio del MIT di Boston evidenzia cinque principali rischi che potrebbero compromettere la continuità operativa delle infrastrutture altamente automatizzate: la crescente interconnessione tra sistemi e processi introduce infatti vulnerabilità che richiedono un’analisi approfondita e strategie di mitigazione efficaci […]