Cerca
Close this search box.

Pharma ed Outsourcing Logistico: online due nuovi Dossier di Logistica

Condividi
Pharma ed Outsourcing Logistico: due tematiche di attualità approfondite in due DOSSIER, rispettivamente sulla punta di diamante del Made in Italy e sull’eterno dilemma del nostro tempo, ossia terziarizzare le attività.

 

 Nei dossier di Logistica ‘Pharma’ e ‘Outsourcing Logistico’ troverete un’analisi completa dei due argomenti, con approfondimenti, spunti critici e suggerimenti. 

 

I Contenuti

 

Il comparto farmaceutico è la punta di diamante del Made in Italy. L’export è fondamentale, come la spinta di chi fabbrica conto terzi. L’e-commerce gioca un ruolo strategico, questo ancor prima della pandemia, in un comparto in cui l’occupazione cresce più che altrove.

 

Un settore ad alto valore aggiunto

Export: numeri da record

eCommerce, cresce anche per il Pharma

3PL: un ruolo primario

 

 

Terziarizzare le attività logistiche: si o no? E come? Quali obblighi e responsabilità reciproche è bene definire nel contratto di logistica? Qual è il ruolo dei 3PL nella logistica digitalizzata e integrata? E quello delle cooperative caratterizzate dalla flessibilità?

 

Contratto logistica: i servizi da offrire e da ricevere
Fatturato servizi conto terzi: un costante aumento
3PL: il ruolo nella logistica integrata e digitalizzata
Mano d'opera e cooperative: flessibilità e vincoli

Ti potrebbero interessare

Magazzini automatizzati, quali rischi per la continuità operativa

Uno studio del MIT di Boston evidenzia cinque principali rischi che potrebbero compromettere la continuità operativa delle infrastrutture altamente automatizzate: la crescente interconnessione tra sistemi e processi introduce infatti vulnerabilità che richiedono un’analisi approfondita e strategie di mitigazione efficaci […]

Porti USA, rischio stallo e rallentamenti nelle Supply Chain

L’introduzione dei dazi doganali USA sulle importazioni cinesi ha avuto, come primo effetto, un ritorno negativo sui porti statunitensi, in particolare quelli della West Coast, i cui traffici dipendono in gran parte con l’Asia […]