Il primo premio dell’Urban Mobility contest è stato vinto da Alberto Piovesan, uno studente dell’Università IUAV di Venezia. Una gara a colpi di creativitià che ha visto come tema principe quello della mobilità sostenibile all’interno delle città e che è stato lanciato dal leader mondiale dei trasporti UPS in collaborazione con Rizoma, brand internazionale di design e della ricerca stilistica applicata al movimento.
L’idea di Piovesan è stata quella di creare un sistema di navigazione, che ha chiamato Smart Motion, che applica la tecnologia touch a un vetro trasparente per offrire un programma di navigazione che non ostacoli la visuale. E’ stata creata una versione dedicata alle biciclette e una invece per le moto, che assume anche la doppia funzionalità di protezione dal vento.
La Giuria, che ha visto componenti EICMA, Rizoma, UPS e Scuderia Ferrari, ha esaminato i concept e le creazioni degli studenti di IED Milano, IED Torino, Politecnico di Milano, IUAV Venezia e Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Seconda Università di Napoli. E ha assegnato il premio a Piovesan per premiare la commerciabilità del prodotto da lui pensato: Smart Motion potrebbe imporre un nuovo standard nel design e negli accessori legati al mondo delle due ruote. Il vincitore si è aggiudicato uno stage di 6 mesi presso l’headquarter di Rizoma a Ferno (Varese) dove avrà la possibilità di lavorare a stretto contatto con i creativi dell’azienda.
I nove progetti finalisti dagli studenti saranno esposti al pubblico in una installazione creata ad hoc dal designer Ronen Joseph all’interno di EICMA 2015 dal 19 al 22 novembre.