Angelini Beauty e JDA: una nuova visibilità sulla domanda

Condividi

JDA Software ha annunciato che Angelini Beauty, leader mondiale nella produzione e distribuzione di fragranze e cosmetici, ha selezionato una gamma di soluzioni del portfolio JDA® Demand per ottenere una chiara visibilità sugli schemi che guidano l’accuratezza della domanda.

La sfida di Angelini Beauty è quella di disporre della visibilità strategica necessaria per posizionare al meglio la propria offerta e rispondere alle istanze della propria clientela a livello globale.

Angelini Beauty è la business unit del Gruppo Angelini attiva nel settore profumeria e cosmetica. Angelini Beauty crea, sviluppa e distribuisce fragranze e cosmetici in tutto il mondo attraverso marchi di proprietà e marchi gestiti su licenza. I brand del portfolio Angelini Beauty includono Trussardi, Laura Biagiotti, Angel Schlesser, Gianfranco Ferré, Blumarine, Armand Basi, Mandarina Duck e Anne Möller.

Prima di scegliere le soluzioni JDA, Angelini Beauty si affidava a fogli di calcolo manuali basati su Excel e sul sistema ERP e sentiva crescere il bisogno di una soluzione che avesse la capacità di centralizzare e sincronizzare la gestione della domanda e incrementare l’accuratezza delle previsioni di vendita. Inoltre, Angelini Beauty aveva l’esigenza di gestire le variazioni della domanda sempre più complesse, sia a livello locale e stagionale durante i cicli di vendita, e di disporre di maggiori informazioni per i prodotti a ciclo breve, per il lancio di nuovi prodotti e per la gestione di schemi di domanda eterogenei.

Con l’obiettivo di affrontare con successo questo variegato insieme di complessità, Angelini Beauty ha scelto JDA per la previsione e l’accuratezza della domanda di tutte le tipologie di prodotti, tenendo conto di diversi fattori quali: ciclo di vita, stagionalità, volumi di vendita, tendenze, ricorrenza a catalogo o estemporaneità dettata da circostanze ed eventi specifici. L’obiettivo dell’azienda è quello di disporre di un piano di gestione della domanda – per ogni singolo prodotto – accurato, completo e agile.

JDA aiuterà Angelini Beauty a:

  • Rispondere rapidamente ai cambiamenti della domanda – dall’introduzione di nuovi prodotti fino alla fine del ciclo di vita degli stessi – per garantire ai propri clienti livelli di soddisfazione elevati.
  • Sfruttare in maniera ottimale i flussi storici, algoritmi di previsione, informazioni promozionali e dati, migliorando l’accuratezza delle previsioni, con il risultato di ridurre al minimo i costi e l’esaurimento delle scorte.
  • Classificare i prodotti in base ai modelli di domanda, applicare l’algoritmo di previsione statistica appropriato ed assegnare automaticamente i livelli e le impostazioni dei parametri in base all’andamento della domanda del prodotto.
  • Differenziare la domanda influenzata da fattori esterni (come effetti sui prezzi e promozioni) dallo storico della domanda, fornendo le basi per previsioni più complete e accurate.

La proliferazione di prodotti e opzioni di acquisto e consegna per i consumatori, sommata all’approvvigionamento e alla distribuzione globali, ha reso le supply chain complesse da gestire. A questo si aggiunge il ciclo di vita dei prodotti che è sempre più breve, e per le aziende come Angelini Beauty diventa sempre più difficile soddisfare da una parte le esigenze di servizio di partner retail e grossisti, dall’altra quelle dei consumatori finali”, ha dichiarato Johan Reventberg, presidente, EMEA, JDA. “Con JDA Demand, Angelini Beauty sarà in grado di affrontare queste sfide al meglio, offrendo i prodotti giusti al momento giusto, anticipando la domanda in modo più accurato che mai.”

Ti potrebbero interessare