Rete Punto Poste, tanti punti di consegna per l’ecommerce

Condividi

“Punto Poste” è la rete di Poste Italiane per il ritiro degli acquisti online e la spedizione di resi e pacchi prepagati, un network dedicato al commercio elettronico che affianca gli oltre 12.800 Uffici Postali e costituisce la rete distributiva più grande d’Italia. L’azienda mette così a disposizione dei clienti soluzioni semplici e innovative di consegna e ritiro pacchi e di incasso e pagamento in grado di rendere facili e sicure le operazioni per chi vende e chi acquista online.

Punto Poste” è la rete di Poste Italiane per il ritiro degli acquisti online e la consegna dei resi, un network specializzato nell’e-commerce che affianca gli 12.800 Uffici Postali con altri 6.000 punti di consegna, rafforzando la prima rete distributiva d’Italia con punti Indabox, negozi KiPoint, tabaccai (grazie ad un accordo con la Federazione Italiana Tabaccai) e lockers, punti self service per il ritiro e la spedizione automatica di pacchi che offrono un servizio no-stop 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sono in via di sperimentazione i “Punto Poste Da Te”, locker hi-tech per i condomini privati e le aziende. Si tratta di un “armadietto” animato da tecnologia digitale che integra i servizi per logistica e pagamenti ad uso condominiale o aziendale in cui il portalettere può lasciare la merce acquistata online.

L’App “Ufficio Postale” invia al cliente una notifica della disponibilità del pacco con un PIN e un QR Code, con cui si può aprire la cella e ritirare il pacco. Per effettuare un reso e spedire un pacco prepagato o preaffrancato, invece, il cliente genera il codice QR con l’App Ufficio Postale e, dopo aver effettuato la scansione del codice della spedizione, sceglie la cella dove depositare il pacco.

Il dispositivo è integrato con tutte le infrastrutture di Poste Italiane e permette quindi di tracciare immediatamente la consegna o la necessità di ritiro. Sempre con Punto Poste si potranno anche pagare bollettini e effettuare ricariche telefoniche o delle carte PostePay. Anche per le operazioni di pagamento, il cliente genera con l’App Ufficio Postale il QR Code di accesso a Punto Poste Da Te, attivando i processi di pagamento desiderati.

 

 

Ti potrebbero interessare