Trascar, azienda italiana con oltre 50 anni di esperienza nel settore dell’automazione per la logistica presenta un’alternativa alle classiche soluzioni Multishuttle, che si basa sulle tecnologie Opex eoffre una tecnologia standard di picking, pensata per rispondere alle nuove e sempre più ampie esigenze del mercato del Goods to Person.
“Le aziende di oggi si trovano a dover gestire volumi di operazioni sempre più elevati, con una richiesta di efficienza e precisione che cresce di pari passo con l’evoluzione del commercio online e delle supply chain globali. In questo contesto, abbiamo dimostrato di saper rispondere prontamente, proponendo tecnologie innovative in grado di trasformare radicalmente il modo in cui i magazzini automatizzati operano” – commenta Giuseppe Gelati, CEO di Trascar SpA.
Il sistema di stoccaggio ad alta densità
Tra le soluzioni di punta proposte da Trascar, il sistema di stoccaggio temporaneo ad alta densità si configura come una tecnologia efficiente che permette di ottimizzare lo spazio disponibile nei magazzini, garantendo al contempo la gestione precisa delle priorità legate ad ogni singola referenza. Questo tipo di tecnologia è particolarmente adatto per le aziende che necessitano di una gestione flessibile e dinamica delle scorte, riducendo al minimo i tempi di inattività e migliorando la produttività complessiva.
Il portfolio di tecnologie proposto dall’azienda è vasto e diversificato, coprendo ogni fase dello sviluppo di un magazzino automatizzato, dal greenfield fino al revamping di impianti datati che necessitano di modernizzazione.
In particolare, l’azienda di Bomporto (MO)copre diverse aree strategiche del settore logistico offrendo soluzioni che vanno dai classici sistemi di movimentazione dei pallet, alla gestione del deep freeze, per il settore alimentare e le esigenze di conservazione a bassa temperatura, fino all’implementazione di tecnologie avanzate come gli AMR (Autonomous Mobile Robot). Particolare rilievo assumono anche i più recenti sistemi Goods to Person, che rappresentano una soluzione altamente efficiente per la gestione del picking, riducendo gli errori e ottimizzando i tempi di preparazione degli ordini.
Verso l’Intelligenza artificiale
Fondata oltre 50 anni fa, l’azienda ha saputo evolvere nel tempo offrendo soluzioni tecnologiche che coprono tutte le esigenze del settore logistico e operando in settori merceologici molto diversificati, dal food all’industria tessile. Questa capacità di diversificazione è uno dei punti di forza di Trascar, che è riuscita a sviluppare tecnologie standard e personalizzabili, per rispondere in modo specifico alle necessità dei vari settori.
“Continuiamo a dimostrare nel tempo la nostra capacità di adattarci e guidare l’evoluzione del settore. Anche noi stiamo iniziando a portare l’intelligenza artificiale nel nostro lavoro e proprio per questo, siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti da inserire nei nostri team di sviluppo. Il nostro obiettivo è continuare a offrire soluzioni all’avanguardia su scala globale”.