Interroll, d’altro canto, è riuscita negli anni a costruirsi una solida reputazione fra i clienti: “Apprezzano i tempi di reazione rapidi e la capacità di spedire i prodotti velocemente anche con un portfolio come il nostro, che copre praticamente tutti i processi nel settore della logistica interna – ha commentato Armin Lindholm, Amministratore Delegato di Interroll Engineering GmbH di Wermelskirchen – Un servizio che riusciamo ad offrire non solo ai grandi clienti, ma anche ai partner commerciali che ordinano piccole quantità”. Tutti i processi di produzione e di sostegno alla produzione di Wermelskirchen sono orientati verso la dimensione del lotto 1. Le statistiche degli ordini di Interroll dimostrano che circa il 47% di tutti gli ordini sono per lotti tra una e dieci unità: fattore che rende la massima flessibilità, la velocità e tempo di reazione rapido basilari. Nonostante le circa 60mila possibili varianti di rulli trasportatori, lo scorso anno l’azienda è riuscita ad evadere circa 80mila ordini con tempi di consegna inferiori alla settimana.
Un just in time possibile grazie a processi di produzione efficienti e flessibili e a un’organizzazione basata sugli ordini che consente di evitare i costi di stoccaggio: nel magazzino di Wermelskirchen non vi è un solo rullo in giacenza. Ognuna delle tredici linee di produzione viene modificata da 60 a 70 volte al giorno per evadere gli ordini. Grazie alla perfetta interazione di personale qualificato e di macchine utensili apposite, sono necessari in media circa 80 secondi per convertire i macchinari.
Armin Lindholm paragona il processo di Interroll alla Formula 1: “La produzione in Interroll è un po’ come una macchina di Formula 1 in pista. Effettuare il retrofitting è come fare un pit stop. Il materiale giusto deve essere nel posto giusto al momento giusto per assicurarsi che la macchina possa essere riconfigurata il più rapidamente possibile. L’idea è inserire piuttosto che avvitare o sostituire interi componenti invece di singole parti.”