Industria 4.0, quant’è diffusa davvero? Il sondaggio UniBo

Condividi

Capire quale sia il reale stato di diffusione delle tecnologie 4.0 nelle aziende italiane in questo momento storico rappresenta una fonte di dati importante.

Con la pandemia e la crisi del modello produttivo e distributivo che essa ha accelerato, il governo ha dato maggior impulso all’adozione di strumenti tecnologici nella filiera industriale del sistema-Paese. Quanto, però, l’industria 4.0 è realmente presente nella quotidianità delle aziende italiane?

Industria 4.0: il sondaggio UniBo

Per capirlo il Dipartimento di Industrial Engineering dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna ha sviluppato due questionari, nati all’interno del percorso di alcuni corsi di laurea nell’area tematica della logistica.

Gli obiettivi 

L’obiettivo è fare una fotografia della diffusione delle soluzioni e tecnologie riconducibili all’Industria 4.0 alla luce degli incentivi promossi dal governo italiano e dalla comunità europea negli ultimi anni e della pandemia che stiamo attraversando.

A chi si rivolge

Quello che vi sottoponiamo è il primo dei due questionari, espressamente rivolto agli utilizzatori della tecnologia. La compilazione del questionario è pertanto indirizzata ad un responsabile logistico e/o di produzione o a chi riveste ruoli affini, in modo tale da ottenere risposte quanto più precise e coerenti con i temi da noi affrontati. 

La struttura del questionario sarà articolata in quattro sezioni che indagano le tecnologie abilitanti implementate nel reparto di stoccaggio, nelle attività di material handling, nel sistema di assemblaggio e nell’attività di produzione. 

Ti potrebbero interessare