Dematic automatizza il magazzino di Bünting con il sistema Multishuttle

Condividi

Dematic ha recentemente completato la messa in funzione di un progetto di automazione con tecnologia di magazzino basata sulla soluzione Multishuttle per il distributore alimentare tedesco Bünting SCM/Logistik Gmbh & Co Kg nel suo nuovo centro logistico di Nortmoor, in Bassa Sassonia, Germania.

Design compatto e alta densità di stoccaggio

“Ci siamo resi conto di dover offrire una scelta sempre più ampia di articoli nei discount e stavamo cercando una soluzione efficiente per migliorare i nostri processi.

Abbiamo scelto il sistema Dematic Multishuttle per il suo design compatto, l’alta densità di stoccaggio e la tecnologia avanzata”, spiega Markus Bloem, coordinatore di progetto e di processo presso Bünting SCM/Logistik Gmbh.

L’azienda rifornisce circa 200 siti propri e circa 200 rivenditori alimentari indipendenti. Il nuovo magazzino di Nortmoor gestisce anche gli ordini dei clienti dell’e-commerce.

Il sistema Dematic Multishuttle

Il fulcro della soluzione di automazione è un sistema Dematic Multishuttle a 35 livelli e tre navate con fino a 75.000 posizioni di stoccaggio e un dispositivo di movimentazione telescopico dal design innovativo con una pinza a 8 dita.

Questa soluzione offre la massima flessibilità per le merci immagazzinate e consente di gestire in modo efficiente più unità di trasporto senza la necessità di posizioni di stoccaggio fisse.

Per gli articoli a lenta movimentazione, o articoli “C”, il Dematic Multishuttle gestisce in modo indipendente il buffering, lo stoccaggio e il sequenziamento di cassette e vassoi. Il suo design compatto consente un uso ottimale dello spazio disponibile e un’elevata densità di stoccaggio.

I tre vantaggi chiave

Secondo Bloem, la soluzione Dematic offre tre vantaggi chiave. “Il software del modello di imballaggio intelligente calcola la disposizione e il posizionamento più efficiente dei pacchi, ordine per ordine, assicurando un uso efficiente delle risorse di trasporto. Di conseguenza, viene generato un minor numero di pacchi, con conseguente riduzione delle emissioni di CO² durante il trasporto”.

“In secondo luogo, l’aggiunta di un elenco contenente tutte le informazioni essenziali sulla merce garantisce un processo di imballaggio particolarmente efficiente”, aggiunge Bloem.

“Infine, la telecamera e le funzioni di pesatura monitorano l’intero processo, riducendo al minimo il rischio di errori negli ordini o di articoli mancanti nella disposizione delle merci”, conclude il coordinatore del progetto per Bünting.

Come è organizzato il processo

Le 105 navette immagazzinano, immagazzinano, sequenziano e trasportano automaticamente gli articoli a una delle otto stazioni di prelievo, prima che un sistema di trasporto modulare (MCS) Dematic li trasporti all’area di uscita delle merci.

L’MCS collega anche le varie zone logistiche dell’edificio a più piani, consentendo a Bünting di beneficiare di processi più efficienti e di migliorare le prestazioni di prelievo degli ordini.

L’intero progetto di automazione Dematic è stato concepito per consentire l’espansione modulare dell’impianto. “Attualmente siamo molto soddisfatti del grado di utilizzo della capacità e dell’ottimizzazione dei nostri processi”, afferma Bloem.

Con il passaggio al sistema di trasporto automatico, Bünting non solo ha aumentato il flusso di materiale, ma anche il tasso di produzione, riducendo al contempo la quantità di movimentazione necessaria.

Ti potrebbero interessare