Nuova entrata in A.L.I.S

Condividi

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale aderisce ad A.L.I.S. (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) in qualità di Socio Onorario, segnando così l’ingresso ufficiale dei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta nel variegato mondo dei trasporti.

Guido Grimaldi, presidente di A.L.I.S.

Con grande orgoglio accogliamo nella nostra associazione l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale – ha dichiarato il Presidente di A.L.I.S. Guido Grimaldi – Grazie al ruolo centrale di Civitavecchia nel sistema portuale italiano, siamo certi che questo nuovo Socio Onorario potrà fornirci un’autorevole e irrinunciabile contributo istituzionale alla promozione e allo sviluppo dell’intermodalità”.

Oltre all’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centro Settentrionale, a poco più di un anno dalla sua nascita A.L.I.S. annovera al suo interno anche le Autorità di Sistema del:
– Mar Tirreno Centrale (Porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia),
– Mar di Sicilia Orientale (Porti di Catania ed Augusta),
– Mar di Sicilia Occidentale (Porti di Palermo, Trapani, Porto Empedocle e Termini Imerese), – Mar Adriatico Settentrionale (Porti di Venezia e Chioggia),
– Mar Ionio (Porto di Taranto),
– l’Autorità Portuale di Messina,
– l’Autorità Portuale di Barcellona,
– l’Autorità Portuale di Valencia.

L’adesione dei porti italiani all’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile  contribuirà a migliorare la competitività del Sistema Paese

La possibilità di sviluppare forti sinergie nell’ottica di un incremento esponenziale di traffici negli scali nazionali, basando ogni attività sul concetto di vicinanza tra pubblico e privato, ha spinto l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ad aderire ad A.L.I.S.

L’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile conta oggi oltre 1.300 aziende associate, per un totale di oltre 140.000 unità di forza lavoro, un parco veicolare di oltre 93.000 mezzi, 2.700 collegamenti marittimi settimanali e 120 linee di Autostrade del Mare.

Ti potrebbero interessare