Dal Salone internazionale dell’Auto al Salone del Libro ad Artissima, fino alle Nitto ATP Finals di tennis di novembre, la partnership logistica degli eventi internazionali torinesi è stata realizzata dalla Filiale di Torino di Unicar SpA – dealer ufficiale Yale e Hyster per l’Italia – con soluzioni di movimentazione Yale integrate e sostenibili.
Dietro le quinte dei grandi eventi internazionali 2025 di Torino, a muovere strutture, allestimenti e infrastrutture, ci ha pensato Unicar SpA, dealer ufficiale per l’Italia dei marchi Yale e Hyster.
La filiale Unicar di Torino, diretta da Alessandra Colli, ha realizzato partnership logistiche al recente Salone dell’Auto 2025, la rassegna internazionale dedicata all’innovazione e alla mobilità sostenibile, al Salone del Libro 2025, il più importante evento culturale e letterario del panorama italiano, ad Artissima 2025, la fiera internazionale d’arte contemporanea, fino alle Nitto ATP Finals 2025, il prestigioso torneo internazionale di tennis dal 9 al 16 novembre all’Inalpi Arena di Torino (con Unicar impegnata dal 13 ottobre al 20 novembre), collaborando con partner locali come Fercam, Progetti Creation e Modo Eventi. Grazie a soluzioni Yale performanti e sostenibili, la filiale Unicar di Torino ha garantito efficienza, sicurezza e continuità operativa, confermando il ruolo strategico di Unicar nella logistica integrata di imprese e di eventi di scala internazionale.
“La Filiale Unicar di Torino – spiega la Direttrice, Alessandra Colli – ha tradotto esigenze logistiche complesse in soluzioni operative su misura, definendo una flotta dedicata di carrelli elevatori e transpallet Yale, sia elettrici che diesel, calibrata sulle necessità dei singoli eventi torinesi. Il tutto grazie a una consulenza logistica mirata, con l’obiettivo di garantire prestazioni elevate e sostenibilità anche attraverso le soluzioni di noleggio flessibile di Unicar, ideali per la gestione logistica di manifestazioni ed eventi”.

Al Salone Internazionale dell’Auto 2025 – la rassegna internazionale dedicata all’innovazione e alla mobilità sostenibile che ha coinvolto oltre 50 brand automobilistici e 500.000 visitatori in Piazza Castello, Piazzetta Reale e i Giardini dei Musei Reali di Torino – i carrelli elevatori diesel Yale GDP2.5N e GDP25UX hanno gestito movimentazioni pesanti con potenza e stabilità, mentre l’elettrico ERP25VL ha assicurato zero emissioni e manovrabilità in spazi ristretti.
Al Salone Internazionale del Libro 2025 – la più grande fiera italiana dedicata all’editoria con oltre 231mila visitatori al Lingotto Fiere di Torino – i carrelli elevatori elettrici Yale ERP25VL e ERP30VL con portate da 2,5 a 3 tonnellate hanno movimentato carichi editoriali e allestimenti, mentre il compatto transpallet elettrico MP16/18 ha ottimizzato i trasferimenti interni, migliorando la produttività e riducendo l’impatto ambientale.

Ad Artissima 2025 – la principale fiera internazionale d’arte contemporanea in Italia, che ha coinvolto 176 gallerie italiane e internazionali negli spazi dell’Oval Lingotto di Torino – i carrelli elevatori elettrici Yale ERP40VM hanno gestito movimentazioni delicate di opere e allestimenti con precisione e stabilità, mentre il transpallet elettrico Yale MP16 ha garantito agilità e continuità operativa negli spazi interni, assicurando una logistica efficiente, silenziosa e a zero emissioni.

Per le Nitto ATP Finals 2025 – il prestigioso torneo internazionale di tennis all’Inalpi Arena di Torino – l’allestitore della rassegna Modo Eventi ha potuto avvalersi delle proprie risorse e della flotta di carrelli elevatori elettrici Yale ERP25VL e ERC55VH con lunga autonomia, scelti per agilità e silenziosità nelle aree ad alta affluenza, affiancata dallo stoccatore elettrico Yale MS14 da 1,4 tonnellate per la gestione sicura dei materiali tecnici e degli allestimenti.
Filiale Unicar Torino, l’hub strategico per il Piemonte e il Nord-Ovest

Situata in Strada del Francese 80, la Filiale Unicar di Torino è il polo logistico strategico per il Piemonte e il Nord-Ovest. Diretta da Alessandra Colli, e affiancata da Mauro Brusa, responsabile commerciale, conta 18 collaboratori, oltre 750clienti diretti, una flotta di più di 1.000 carrelli elevatori e una sede di oltre 3.000 mq. Dal 2010 si è affermata come presidio territoriale attivo, sviluppando partnership strategiche e gestendo logistica complessa per enti, eventi e imprese in diversi settori, tra cui automotive, alimentare, elettronico e farmaceutico, garantendo continuità operativa e valorizzando la rete Unicar.



