AgriEuro, uno dei principali fornitori italiani di attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio, ha siglato un accordo con Dematic per l’implementazione di un sistema AutoStore nel suo nuovo centro logistico di Spoleto.
Il nuovo centro, che sarà costruito a breve, amplierà il sito che attualmente ospita la sede dell’azienda e sarà utilizzato esclusivamente per le attività post-vendita, come la gestione dei ricambi e di altri piccoli componenti.
Una gestione scalabile delle parti di ricambio
“Ci è stato chiesto di progettare una soluzione scalabile e automatizzata in grado di soddisfare gli attuali requisiti di stoccaggio e di prestazioni e di essere facilmente espandibile per supportare la crescita futura, migliorare il comfort e i livelli di sicurezza degli operatori di magazzino di AgriEuro e soddisfare gli obiettivi di sostenibilità ambientale e finanziaria”, osserva Rosario Filomena, Sales manager di Dematic.
Secondo Filomena, la scelta del sistema AutoStore ha permesso a Dematic di garantire il soddisfacimento di tutte le esigenze del cliente, così come la progettazione della componente di porte a battente, che ottimizza ulteriormente il magazzino e contribuisce a rendere la soluzione complessiva ancora più sostenibile, riducendo significativamente la superficie del nuovo edificio.
Inoltre, il basso consumo energetico del sistema è una risposta diretta alle misure ambientali che l’azienda voleva vedere implementate.
Ottimizzazione dello spazio e sostenibilità
Grazie al design fornito da Dematic, il sistema AutoStore consente ad AgriEuro di sfruttare al meglio lo spazio impilando i bin e conservando numerose referenze in un unico box.
Il sistema, inoltre, “impara” automaticamente, nel corso del tempo, quali prodotti hanno un fatturato maggiore, posizionando i relativi bin in cima alla griglia per accelerare i tempi di lavorazione. Filomena sottolinea che si tratta di una soluzione completamente scalabile, perfettamente adatta alle esigenze di AgriEuro.
Il sistema AutoStore implementato da Dematic utilizza 32.000 bin per una capacità totale di stoccaggio di oltre 2.000 metri cubi di prodotti.
Sulla superficie della griglia sono posizionati 12 robot per raggiungere una capacità di movimentazione di 240 movimenti all’ora, con cinque porte di ingresso e uscita del materiale gestite dal personale di AgriEuro.
La soluzione AutoStore si basa su un processo “goods to person” (GTP) che elimina la necessità di effettuare il picking degli ordini e offre un ambiente di lavoro ergonomico al personale del magazzino.
Un investimento strategico
La scelta di AgriEuro di optare per una soluzione che prevede l’utilizzo di AutoStore per la gestione dei processi di sostituzione va oltre la semplice necessità di ottimizzare l’uso dello spazio, ma rappresenta un investimento strategico che enfatizza il servizio post-vendita come elemento distintivo del marchio sul mercato.
“Rinnova l’approccio centralizzato alla gestione del nostro servizio post-vendita, aumentando la capacità di stoccaggio a oltre 1.000.000 di ricambi per 40.000 modelli di macchine. Prevediamo un miglioramento dei livelli di servizio al cliente in termini di accuratezza e velocità di spedizione dei ricambi, nonché di rapidità della loro manutenzione”, afferma Roberto Arduini, Direttore Logistica di AgriEuro.
“L’introduzione del sistema AutoStore fa parte di un più ampio piano di investimenti nell’ambito della costruzione della nuova area logistica all’interno della nostra sede”, spiega Filippo Settimi, Amministratore Delegato di AgriEuro, che aggiunge:” Siamo fortemente impegnati nella crescita dei nostri dipendenti e della nostra organizzazione in generale. Siamo convinti che la soluzione AutoStore ci offra prospettive e opportunità per lo sviluppo di nuovi processi che possano sempre contribuire a migliorare la nostra offerta di servizi”.